Al servizio della Chiesa e del Mondo

Dal 1551, al servizio della Chiesa e del Mondo

Sant’Ignazio di Loyola pose le basi della Pontificia Università Gregoriana istituendo nel 1551 una “Scuola di grammatica, d’umanità e dottrina cristiana”, che già nell’anno seguente ricevette la facoltà di conferire gradi accademici. Gregorio XIII volle costruire dalle fondamenta una nuova sede, solennemente inaugurata nel 1584, per quella che sarebbe stato denominata per molti secoli “Collegio Romano”. Nell’anno 1873, su disposizione di Pio IX, l’ateneo modifiufficialmente la propria denominazione assumendo quello corrente di Pontificia Università Gregoriana, in onore del suo “fondatore e protettore” papa Gregorio XIII.

Il 7 maggio 1909 Pio X, con la lettera apostolica Vinea electa, fondò il Pontificio Istituto Biblico quale centro di alti studi della sacra Scrittura nella città di Roma, affidandolo pochi giorni dopo alla Compagnia di Gesù. Dieci anni dopo fu eretta la sede Gerosolimitana del Pontificio Istituto Biblico.

Il 15 ottobre 1917 Benedetto XV istituì con il motu proprio Orientis Catholici il Pontificio Istituto Orientale quale sede propria di studi superiori in Roma riguardanti le questioni orientali. Nel 1922 anche l’Orientale venne affidato alla Compagnia di Gesù.

Negli ultimi anni i pontefici hanno sottolineato l’importanza di una sinergia tra queste istituzioni accademiche affidate alla Compagnia di Gesù. Papa Francesco, ricevendo in udienza le comunità della Pontificia Università Gregoriana, del Pontificio Istituto Biblico e del Pontificio Istituto Orientale, ha ribadito l’importanza «che tra di esse si sviluppino la collaborazione e le sinergie, custodendo la memoria storica e al tempo stesso facendosi carico del presente e guardando al futuro […] con creatività e immaginazione, cercando di avere una visione globale della situazione e delle sfide attuali e un modo condiviso di affrontarle, trovando vie nuove senza paura» (10 aprile 2014).

Il 17 dicembre 2019 viene edito il chirografo di papa Francesco per mezzo del quale ordina che il Pontificio Istituto Biblico e il Pontificio Istituto Orientale, «mentre conservano i loro nomi, siano congiunti in forma così stretta alla Pontificia Università Gregoriana che facciano parte della stessa persona giuridica, come unità accademiche di quest’Università». Gli Statuti Generali della nuova Pontificia Università Gregoriana sono entrati in vigore il 19 maggio 2024, solennità della Pentecoste.

Fedele alla tradizione pedagogica della Compagnia di Gesù, l’Università Gregoriana pone al centro l’eccellenza negli studi, la formazione integrale di ogni studente e la sua crescita umana e spirituale. Diamo il nostro meglio affinché ogni studente diventi protagonista di una “Chiesa in uscita missionaria” e, allo stesso tempo, sia capace di rispondere con profondità e spirito di servizio alle molteplici sfide del mondo contemporaneo. Come Università affidata alla Compagnia di Gesù, accogliamo l’invito del nostro Vice Gran Cancelliere, P. Arturo Sosa S.J., di fare di ogni università una “sorgente di vita riconciliata”.