Al servizio della Chiesa e del Mondo

Dal 1551, al servizio della Chiesa e del Mondo

L’origine della Pontificia Università Gregoriana risale al 1551, anno nel quale S. Ignazio di Loyola, con un esiguo gruppo di gesuiti, ha istituito a Roma una “Scuola di grammatica, d’umanità e dottrina cristiana, gratis”.

È nato così il Collegio Romano che, nel 1873, per volontà di papa Pio IX, ha preso il nome di Pontificia Università Gregoriana.

Nel 1928 papa Pio XI ha voluto consociare all’Università Gregoriana il Pontificio Istituto Biblico e il Pontificio Istituto Orientale. Perciò, le tre istituzioni cooperano nell’insegnamento e nella ricerca, favorendo lo scambio di professori e di studenti nonché l’accesso alle proprie biblioteche.

Fedele alla tradizione pedagogica della Compagnia di Gesù, l’Università Gregoriana pone al centro l’eccellenza negli studi, la formazione integrale di ogni studente e la sua crescita umana e spirituale. Diamo il nostro meglio affinché ogni studente diventi protagonista di una “Chiesa in uscita” e, allo stesso tempo, sia capace di rispondere con profondità e spirito di servizio alle molteplici sfide del mondo contemporaneo: lo sviluppo umano integrale; l’evoluzione scientifica e tecnologica; la dimensione interreligiosa della società contemporanea; le problematiche della famiglia; i flussi migratori; l’ecologia e la cura della casa comune; il safeguarding.

Come Università affidata alla Compagnia di Gesù, accogliamo l’invito del nostro Vice Gran Cancelliere, P. Arturo Sosa S.J., di fare di ogni università una “sorgente di vita riconciliata”.