Scheda
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Obiettivi: Acquisire il vocabolario della metafisica e dell’ontologia. Saper argomentare sulle questioni fondamentali della disciplina. Conoscere gli autori principali della tradizione filosofica che hanno contribuito allo sviluppo e al dibattito sulla metafisica e l’ontologia.
Contenuti: Il corso si articola intorno a sette domande che introducono alle questioni fondamentali della metafisica e dell’ontologia: che cosa c’è? Cosa vuol dire esistere? Le cose cambiano o permangono? Ci sono solo particolari o anche universali? Perché possiamo parlare delle cose? Ogni cosa ha un senso? C’è un fondamento? Dopo aver presentato ogni questione, saranno indicati gli autori e le scuole che hanno affrontato aspetti inerenti alla domanda. Per ogni questione viene proposto un focus specifico su un classico o su un problema significativo.
Metodologia: Il corso si svolge attraverso lezioni frontali e momenti di discussione in classe.
Modalità di valutazione: Alla fine del corso sarà possibile sostenere un test scritto. Se lo studente non supera il test o desidera migliorare il voto può sostenere la prova orale.
Semestre | Giorno | Dalle | Alle | Aula | Piano | Palazzo | Note |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1° Semestre | Mercoledì | 8.30 | 9.15 | C214 | 2 | Centrale | |
1° Semestre | Mercoledì | 9.30 | 10.15 | C214 | 2 | Centrale | |
1° Semestre | Venerdì | 10.30 | 11.15 | C214 | 2 | Centrale | |
1° Semestre | Venerdì | 11.30 | 12.15 | C214 | 2 | Centrale |
E.J. LOWE, La possibilità della metafisica. Sostanza, identità, tempo, Rubbettino, Soveria Mannelli 2009; B. MONDIN, Ontologia e metafisica, Bologna, ESD, 2007; G. GALLUZZO, Breve storia dell’ontologia, Roma, Carocci, 2011; P. GILBERT, La pazienza d’essere. Metafisica, l’analogia e i trascendentali, Roma, G&BPress, 2015.