FS2467
ANSELMO D'AOSTA, "PROSLOGION" (A.A. 2023/2024)
Obiettivi: Leggere e capire il Proslogion nella sua interezza, nel quadro del percorso di ricerca di Anselmo e in considerazione della sua rilevanza per il suo tempo nonché per la storia della filosofia e della teologia naturale. Poterne ricostruire e considerare criticamente – anche in dialogo con autori e istanze della modernità e della contemporaneità – il percorso speculativo con un’attenta comprensione dei principi in esso operanti, dell’ unum argumentum – nelle sue varie formulazioni –, dell’ argumentatio ad esso collegata, nonché dei suoi esiti nei diversi temi che tocca. Iniziare a muoversi nel campo della ricerca anselmiana, cominciando ad usarne i fondamentali strumenti (sia in ambito testuale che bibliografico) e a conoscerne alcuni significativi interpreti.
Contenuti: Introduzione generale al percorso biografico, agli scritti e al pensiero di Anselmo. Il Proslogion: intenti ed occasione; la sua relazione con il Monologion; la fede che cerca l’intelletto e il suo rapporto con l’indagine sola ratione; il piano dell’opera e il suo percorso di ricerca. Dialettica, preghiera, contemplazione. L’ unum argumentum e l’ argumentatio dei capitoli 2-4 relativamente all’esistenza di Dio. La figura dell’ insipiens e la sua rilevanza. Le obiezioni di Gaunilone e la risposta di Anselmo. Alcune interpretazioni dell’ argumentum anselmiano nella storia del pensiero. Principi e formulazioni operanti nel Proslogion. Gli attributi della natura divina. Sensibilità e impassibilità, onnipotenza, giustizia e misericordia, eternità. “Qualcosa di maggiore di quanto si possa pensare” e la “luce inaccessibile”. Gioia, amore e conoscenza nel cammino terreno e nel compimento escatologico.
Metodologia: Introduzione iniziale generale all’opera e ai suoi temi da parte del docente, con proposta di un percorso progressivo e di una metodologia di lettura. Presentazioni preparate dagli studenti su parti del testo nel quadro del percorso di lettura indicato e/o su piste di approfondimento da loro proposte e concordate col docente. Dibattito e riflessione partecipata.
Modalità di valutazione: La valutazione si basa sulla presentazione fatta dallo studente in una particolare seduta con lui concordata, sulla sua partecipazione al dibattito nelle altre sedute e su un elaborato finale che riveli la conoscenza del testo e ne discuta un tema fondamentale (che può essere anche inerente a quanto presentato in aula dallo studente).
Informazioni
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Semestre:
2° Semestre
-
ECTS:
4
Docenti
Stefano MARCHIONNI
Orario lezioni/Aula
Semestre |
Giorno |
Dalle |
Alle |
Aula |
Piano |
Palazzo |
Note |
2° Semestre |
Martedì |
15.00 |
15.45 |
L301 |
3 |
Lucchesi |
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2° Semestre |
Martedì |
16.00 |
16.45 |
L301 |
3 |
Lucchesi |
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Bibliografia
Appelli
Data |
Orario |
Aula |
Tipo esame |
da lettera |
a lettera |
Note |
3 giu 2024
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Elaborato
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A |
Z |
La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste. |
ANSELMO D’AOSTA, Monologio e Proslogio. Milano, Bompiani, rist. 2017; P. GILBERT, Le Proslogion de S. Anselme. Silence de Dieu et joie de l’homme. Roma, Editrice Pontificia Università Gregoriana, 1990 ; M.M. OLIVETTI (ed.), L’argomento ontologico, (Archivio di filosofia, 58). Padova, Cedam, 1990; S. MARCHIONNI, «Silenzio e ricerca di Dio nel Proslogion di Anselmo d’Aosta», in B. ANIELLO – D. KOWALCZYK (ed.), Silenzio, polifonia di Dio. Roma, G&B Press, 2020. Altri testi saranno suggeriti all’occorrenza.