Scheda
- Home
- Catalogo Corsi
- Scheda
Obiettivi: Alla fine del corso lo studente dimostrerà di aver acquisito competenze di base per analizzare e interpretare un caso clinico, di aver approfondito le fasi e gli strumenti utilizzati in un processo psicodiagnostico, di essere in grado di fare una diagnosi differenziale e un discernimento per comprendere meglio la vera natura delle problematiche che la persona può presentare, di essere in grado di progettare un intervento psicopedagogico.
Contenuti/Metodologia: Presentazione e studio di casi clinici concreti che offrono allo studente la possibilità di
studiare e discutere insieme diverse situazioni cliniche in prospettiva psico-spirituale. I casi presentati offrono agli studenti la possibilità di seguire un processo diagnostico dalla raccolta dei dati, all’analisi e interpretazione psicodinamica, diagnosi differenziale e si conclude con indicazioni per la restituzione in un contesto psicopedagogico cristiano.
Modalità di valutazione: Verificare durante la discussione in classe il grado in cui lo studente ha compreso i concetti di base insegnati nei corsi teorici e la sua capacità di analizzare, comprendere e interpretare i dati raccolti in una prospettiva interdisciplinare e integrata.
Orario delle lezioni non disponibile
Data | Orario | Aula | Tipo esame | da lettera | a lettera | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
3 giu 2024 | . | . | Elaborato | A | Z | La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste. |
American Psychiatric Association. (2022). Diagnostic and statistical manual of mental disorders (5th ed., text rev.).
\sa80Ore 25 ECTS 1