Scheda
- Home
- Catalogo Corsi
- Scheda
Obiettivi: Aiutare gli studenti a definire i confini (spesso incerti) della comunicazione istituzionale—in particolare della Chiesa—distinguendola in primis da quella sociopolitica ma, al contempo, individuando i link e le sovrapposizioni fra questi differenti campi d’indagine.
Contenuti: Senza scordare l’importanza della comunicazione interna, stabilire relazioni qualitativamente importanti tra un’istituzione e il proprio target di riferimento (o, più in generale, i pubblici con cui essa interagisce) è oggi di fondamentale importanza e coinvolge varie attività: dalla cura della propria immagine a quella della propria reputazione. Tutto ciò è comunicazione istituzionale.
Metodologia: Lezioni frontali con slide, seminari ed esercitazioni di gruppo.
Modalità di valutazione: Presenza/partecipazione attiva; esame orale conclusivo.
Iannaccone, A. 2020. Un caffè con McLuhan. Mercato San Severino (Salerno): Edizioni Paguro; La Porte, J.M. 2009. Introduzione alla comunicazione istituzionale della Chiesa. Roma: Edizioni Santa Croce; Mancini, p. 2015. Manuale di comunicazione pubblica. Roma-Bari: Laterza; Scannell, P. 2007. Media and Communication. London: Sage Publications (trad. it. Media e comunicazione, Bologna: Il Mulino, 2008). Durante le lezioni, il docente distribuirà ulteriori dispense.