In ricordo - P. Linus Kujur, S.J.

Nella mattina di giovedì 14 ottobre P. Linus Kujur S.J., docente della Facoltà di Missiologia, è tornato alla casa del Padre. I suoi funerali saranno celebrati - insieme a quelli di P. Jacquineau Azétsop S.J. - sabato 16 ottobre, alle ore 10, presso la chiesa di Sant’Ignazio a Roma.Saranno inoltre trasmessi via streaming.

P. Kujur aveva subito un trapianto renale alcuni anni fa, trapianto che, benché riuscito, lo aveva lasciato con alcune fragilità e difese immunitarie molto basse. Nelle ultime settimane, il contagio da Covid-19 aveva aggravato il suo stato di salute, provocando la progressiva disfunzione degli organi vitali. «Conosciuto dai colleghi e studenti per la sua gentilezza, tranquillità e disponibilità, P. Kujur è stato un esempio per il modo in cui ha affrontato la malattia, sempre con grande fiducia in chi lo curava. In questo modo, faceva trasparire la sua fiducia in Dio Padre al quale adesso lo affidiamo», scrive alla Comunità il Rettore, P. Nuno da Silva Gonçalves, S.J.

P. Kujur era nato a Perwantoli (Noadih, India) il 23 settembre 1952. Entrato nella Compagnia di Gesù il 6 ottobre 1972, era stato ordinato il 10 agosto 1985. Dopo aver completato gli studi superiori in India, aveva svolto gli studi universitari al St. Xavier's College (Ranchi, India) e al Sacred Heart College (Shembaganur, India). Giunto a Roma, ha conseguito il Baccalaureato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana nel 1985, la Licenza in Liturgia al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo nel 1988, la Licenza in Missiologia alla Pontificia Università Gregoriana nel 1991, e, sempre alla Gregoriana, il Dottorato in Missiologia, pubblicando, nel 1993, la dissertazione dal titolo The sacramental celebration of the rites of passage in the Uraon culture: a case study of liturgical inculturation.

Nel 1994 aveva cominciato a insegnare liturgia e missiologia nella Facoltà di Teologia del St. Alberts College (Ranchi, India). Della stessa Facoltà è stato anche Segretario Generale dal 2000 al 2008 e Assistente Bibliotecario per la computerizzazione dei libri e delle riviste. P. Kujur aveva cominciato a insegnare alla Pontificia Università Gregoriana nella Facoltà di Missiologia nell’anno accademico 2008-2009. Nel 2015 era stato nominato Coordinatore Accademico del Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana, eretto nello stesso anno, e al cui sviluppo aveva contribuito attivamente, offrendo corsi che abbracciavano le aree di sua competenza e la sua vasta esperienza.

P. Kujur aveva inoltre collaborato strettamente con the BIJHAN (Bihar, Jharkhand & Andaman) Bishops’ Conference, ricoprendo il ruolo di Segretario Generale della Commissione della Liturgia per la lingua Hindi (Nord India), e quale membro della Commissione per la traduzione del Messale Romano in Hindi. Dal 1996 era stato editore del periodico bimestrale Life and Worship in Inglese e Hindi per i sacerdoti e gli animatori liturgici, e aveva curato l’organizzazione di diversi Seminari liturgici in India, indirizzati a sacerdoti, religiosi e rappresentanti dei laici. Egli stesso aveva assicurato la direzione spirituale a diversi seminaristi, prodigandosi per impartire gli Esercizi spirituali, organizzare il ministero pastorale per i seminaristi nelle parrocchie e la catechesi e la formazione di laici e religiosi nelle diverse Diocesi. Animatore dell’Intellectual Forum per il movimento Ecumenico della commissione “All Churches Committee Ranchi”, dal 2007 era stato nominato Segretario Generale dell’Associazione per il dialogo inter-religioso “Jharkhand Sadbhavana Manch”.

Preghiamo con fiducia per P. Kujur come manifestazione della nostra gratitudine per il suo servizio alla Chiesa e per il suo insegnamento nella nostra Università.

Tags:

• Sezioni: PUG