Memoria del Concilio / Due corsi aperti al pubblico

MEMORIA DEL CONCILIO
Due corsi aperti al pubblico in modalità online

Modulo 1 / Da Sacrosanctum Concilium Lumen Gentium
12 lezioni (11 ottobre 2023 – 17 gennaio 2024)

Modulo 2 / Da Lumen Gentium Dei Verbum
12 lezioni (21 febbraio 2024 – 29 maggio 2024)

 

Nell’anno accademico 2023-2024 la Pontificia Università Gregoriana offrirà due corsi sul concilio Vaticano II aperti al pubblico esterno, in modalità online. L’iniziativa, maturata all’interno del Dipartimento di Teologia Dogmatica, si colloca nella cornice delle celebrazioni degli anniversari conciliari, del quale nel 2022 sono ricorsi i 60 anni dall’apertura, mentre proprio nell’Anno giubilare 2025 ricorreranno i 60 anni dalla conclusione.

“Memoria del Concilio” è il titolo scelto per questo corso, in quanto si propone di “fare” memoria nel senso di guardare avanti e “metterla in atto”. Il concilio Vaticano II è infatti l’evento che ha segnato la vita della Chiesa al punto tale da costituire l’orizzonte dentro cui comprendere tutte le questioni che segnano il presente ecclesiale. «La nostra scelta non è stata quella di analizzare solamente i contenuti del Concilio, ma di rileggere la realtà e la vita della Chiesa a partire da un dinamismo», spiega don Dario Vitali, professore ordinario della Facoltà di Teologia e coordinatore dell’iniziativa. «Affrontando ognuno dei singoli temi ci chiederemo: “Cosa c'era prima? Cosa è accaduto al Concilio? Cosa ha determinato il Concilio nella vita del dopo?” Ogni relatore interverrà proprio in questa prospettiva, sviluppando alcuni argomenti di particolare interesse per il loro rilievo teologico e per l’importanza che hanno rivestito nella vita della Chiesa dal Concilio ad oggi».

Il corso sarà infatti tenuto a più voci da un gruppo di professori della Facoltà di Teologia della Gregoriana. Nelle prime dodici lezioni (Memoria del Concilio 1 - Da Sacrosanctum Concilium Lumen Gentium; dall’11 ottobre 2023 al 17 gennaio 2024) si affronteranno tre unità tematiche:

  • Riforma liturgica (Keith Pecklers)
  • Sacramento/sacramentalità (Giuseppe Bonfrate)
  • Partecipazione (Dario Vitali).


Nelle successive dodici lezioni (Memoria del Concilio 2 - Da Lumen Gentium Dei Verbum; dal 21 febbraio al 29 maggio 2024) si affronteranno quattro unità tematiche:

  • Chiesa (Dario Vitali)
  • Popolo di Dio (Walter Insero)
  • Rivelazione (Nicolas Steeves)
  • Tradizione (Nunzio Capizzi).
     

«L’idea di affrontare questi temi secondo un “Prima – Durante – Dopo” è quella di un processo», conclude don Vitali. «“Dopo” significa come si è sviluppata la ricezione dei diversi temi e delle diverse questioni, e come sta arrivando a maturazione adesso, soprattutto in riferimento al Sinodo sulla Chiesa sinodale».

I corsi si terranno di mercoledì, dalle ore 17:00 alle 18:30, in diretta streaming per i partecipanti esterni e con possibilità di rivederli in seguito mediante piattaforma. Il costo complessivo per seguire le ventiquattro lezioni è di € 60, con possibilità di ricevere un attestato di partecipazione, se richiesto.

Condividi:

Tags:

  • Sezioni: Facoltà di Teologia PUG