Pellegrinaggio filosofico in Germania

LA TERRA PROMESSA DELLA FILOSOFIA

Pellegrinaggio filosofico in Germania
(12-19 settembre 2024)

La Facoltà di Filosofia propone un viaggio studio in Germania con possibilità di riconoscimento dei crediti (3 ECTS) come corso opzionale (F01502). L’iscrizione scade il 30 aprile ed è riservata agli studenti, ai docenti e al personale della Pontificia Università Gregoriana, salvo eventuali posti disponibili a iscrizioni completate.

La Germania è un paese con molti luoghi che si collegano in modo significativo con la storia della filosofia moderna e contemporanea. Tra le varie opzioni, per motivi pratici, il viaggio si limita al Sudest del paese, alle città di Tübingen, Heidelberg e Freiburg. Si studieranno i contesti che hanno visto la presenza degli Idealisti tedeschi (Schelling, Hegel), del Neokantianismo (Windelband, Rickert) nonché degli autori centrali per la Fenomenologia (Husserl, Heidegger, Stein) e l’Ermeneutica (Gadamer). Oltre alle tre città elencate, l’itinerario comprende anche una visita a Speyer, famosa per la sua cattedrale romanica, e a Todtnauberg nella Foresta Nera, luogo di rifugio per Martin Heidegger.

Ogni giornata prevede una lezione di 2 ore e la visita dei vari luoghi d’interesse, per un totale di 12 ore di lezione e 12 ore di visite. Per chi desidera il riconoscimento dei crediti, l’esame avrà forma di elaborato su uno dei temi trattati nel corso. Il viaggio sarà accompagnato dal Dott. Wellistony Carvalho Viana, dal Prof. Pavel Rebernik e dal P. Johannes Stoffers SJ.

Per avere maggiori informazioni e per iscriversi, invia il tuo messaggio a [email protected]
Quota, scadenze e modalità di pagamento, sono dettagliate nella Presentazione del viaggio studio.

• Sezioni: Facoltà di Filosofia PUG