I Testi Sacri davanti alla Scienza odierna: La loro autorità spirituale è sorpassata, o questi avevano già previsto i tempi moderni e anche l'assolutismo della Scienza?

  • I Testi Sacri davanti alla Scienza odierna: La loro autorità spirituale è sorpassata, o questi avevano già previsto i tempi moderni e anche l
    Condividi:

I Testi Sacri davanti alla Scienza odierna: La loro autorità spirituale è sorpassata, o questi avevano già previsto i tempi moderni e anche l'assolutismo della Scienza?

I. Il conflitto cruciale nella spiritualità odierna di tutti i popoli: quello tra la tradizionale autorità dei Testi Sacri e la Modernità occidentale che secolarizza la vita della gente.

II. La rivalutazione dell’autorità dei testi Sacri. I Testi Sacri potevano prevedere che la civiltà occidentale producesse sull’umanità una radicale trasformazione antropologica diretta dalla Scienza moderna che domina ilcreato e la società? Secondo Lanza del Vasto sì: 1) Gen 3 descrive una conoscenza-calcolo sul proprio prossimo, secondo una logica egoistica che contrappone il proprio Bene e il proprio Male allo stesso modo del Vero e del Falso della logica classica; 2) Ap 13 descrive l’uomo che, per voler seguire il “Sarete dei” del serpente si protende verso l’infinito assoluto al costo di farsi dominare dalla Scienza. III. L’alternativa alla scienza dominante. Per cambiare la Scienza moderna occorre imporle dall’esterno drastiche limitazioni, o si può trovare al suo interno la scienza alternativa a quella dominante? Questa, in effetti, c’è già. E’ 1) la logica intuizionista delle doppie negazioni e delle modalità (in Chimica classica, Meccanica alternativa degli invarianti, Simmetrie, ecc.) e 2) la matematica del solo infinito potenziale (in Chimica classica, Termodinamica, Computer science, ecc.). IV. Questa alternativa scientifica rivalorizza il patrimonio della fede cristiana come pienamente razionale. 1) La logica delle doppie negazioni chiarisce i rapporti di fede col prossimo: i Dieci comandamenti; la missione del Messia: la non violenza; la definizione della doppia natura di Cristo; la definizione della Trinità; in alternativa a quella dogmatica la teologia pastorale per la salvezza dell’umanità; la Chiesa alternativa in quanto comunitaria. 2) L’infinito solo potenziale chiarisce il rapporto di fede con Dio: per avvicinarsi a Lui occorre lavorare per conoscere sé stessi. Con questi ri-orientamenti della fede i testi sacri di ogni religione riacquistano autorità davanti al mondo moderno e all’assolutismo della Scienza.

Data: 20 nov 2023
Orario: dalle ore 17:00 alle ore 18:30
Organizzatore: Centro Studi Interreligiosi
Categoria: Forum Cristianesimo e religioni e culture Asia
Aula: 007 - Frascara
Sede:

Pontificia Università Gregoriana
Piazza della Pilotta, 4
I-00187 Roma

I Forum si svolgeranno in presenza previa registrazione sul sito. La registrazione rimane aperta fino alle 14 del giorno precedente. Sarà disponibile la diretta streaming al seguente link: bit.ly/gregonline

Per informazioni:
Tel. 06 6701 5531
e-mail. [email protected]