La Religione Tradizionale Africana: percorsi di dialogo con Cristianesimo e Islam

  • La Religione Tradizionale Africana: percorsi di dialogo con Cristianesimo e Islam
    Condividi:

La Religione Tradizionale Africana: percorsi di dialogo con Cristianesimo e Islam

C'È UN SOLO DIO CHE LEGA TUTTI GLI ESSERI VIVENTI SULLA TERRA, LA FEDE NELL'ESISTENZA DI UN UNICO ESSERE ED ENTITÀ SUPREMA.

NELLA RELIGIONE AFRICANA DEL BENIN, ESISTE UN SOLO ESSERE SUPREMO CONOSCIUTO COME OSAGBAYE, IL CUI SIGNIFICATO È LO SPIRITO DEL DIO ONNIPOTENTE CHE SI DIFFONDE NELL'UNIVERSO.

PER QUESTO MOTIVO, NEL LUOGO DI CULTO DELL'IDENTIFICAZIONE DEL DIO ONNIPOTENTE, UN ENORME MUCCHIO DI SABBIA, SIMILE A UNA PICCOLA PIRAMIDE, VIENE ERETTO NELLA PARTE ANTERIORE DI OGNI EDIFICIO. AL CENTRO VIENE POSIZIONATO UN LUNGO BASTONE DI BAMBÙ E VENGONO FATTI DEI SACRIFICI AL DIO ONNIPOTENTE, QUASI COME NELLA BIBBIA DELL'ANTICO TESTAMENTO (ESODO 12:3,5) E NEL CORANO (SAHIH MUSLIM, LIBRO 22 NUMERO 4818).

DOPO IL SACRIFICIO, POI, IL CUMULO DI SABBIA RACCOLTO VERRÀ SPARSO NELLE IMMEDIATE VICINANZE. QUESTA PRATICA È INFORMATA DALL'IDEA E DALLA CONVINZIONE CHE LO SPIRITO DEL DIO ONNIPOTENTE SIA TROPPO GRANDE PER ESSERE CONFINATO IN UN EDIFICIO.

PER GLI SPIRITUALISTI EDO, DIO È TUTTO E TUTTO È DIO. PERTANTO, OVUNQUE UN TRADIZIONALISTA VADA AD ADORARE, QUATTRO COSE SONO FONDAMENTALI PER ESSERE PRESENTI: ARIA, SOLE (LUCE), TERRA E ACQUA.

QUESTE QUATTRO ENTITÀ SONO LA PROVA DELL'ESISTENZA DELL'ESSERE SUPREMO. QUESTE QUATTRO ENTITÀ SONO ANCHE MOLTO ESSENZIALI PER IL SOSTENTAMENTO E LA CONTINUA PERPETUAZIONE DELLA TERRA.

PERCIÒ, QUANDO UN ADERENTE ALLA RELIGIONE TRADIZIONALE DEVE OFFRIRE PREGHIERE E CERCARE IL SERVIZIO E LA LIBERAZIONE DI DIO, LO FA OVUNQUE SI TROVI. TALI PREGHIERE E RICHIESTE SARANNO CERTAMENTE ESAUDITE.

 PER I PRATICANTI, IL PRIMO GRADO È QUELLO DI ASTENERSI DAL FARE DEL MALE AL PROSSIMO, E VA FATTO SENZA CHIEDERE NULLA.

È UN GRADO CHE CONSISTE NELL'ASSISTERE E PROTEGGERE I FIGLI DEGLI ALTRI, OVUNQUE ESSI SIANO VISTI E IN CONTATTO CON LORO. INOLTRE, È MOLTO IMPORTANTE AMARE SE STESSI PRIMA DI PENSARE DI AMARE GLI ALTRI. NESSUNO PUÒ DARE CIÒ CHE NON HA.

TUTTI I MODELLI DI CULTO E DI FEDE SOPRA DESCRITTI SONO ALCUNE DELLE LEGGI NATURALI DELLA NATURA, CHE SI TROVANO ANCHE NELLA SACRA BIBBIA E NEL SACRO CORANO.

Nota:

L'immagine della locandina richiama il simbolo di "Gye Nyame" che indica il riconoscimento della supremazia di Dio su tutti gli esseri. Questo è uno dei tanti simboli Adinkra dell'Africa occidentale, in Ghana, ed è utilizzato dal popolo Akan in varie decorazioni, abiti e opere d'arte. Alcuni sostengono che il simbolo rappresenti due mani con gesti diversi che si riferiscono al fatto che Dio è supremo rispetto agli ideali semplicistici di identificazione maschile e femminile utilizzati oggi.

Data: 4 dic 2023
Orario: dalle ore 17:00 alle ore 18:30
Organizzatore: Centro Studi Interreligiosi
Categoria: Forum
Aula: 007 - Frascara
Sede:

Pontificia Università Gregoriana
Piazza della Pilotta, 4
I-00187 Roma

Il Forum si svolgerà in presenza previa registrazione sul sito. La registrazione dei partecipanti sarà aperta fino alle ore 14:00 del 4/12. Sarà disponibile la diretta streaming.

Informazioni:
Tel. 06 6701 5531
e-mail [email protected]