Mwalimu JULIUS NYERERE A "Politician with Soul" and A "Servant of God"

  • Mwalimu JULIUS NYERERE A "Politician with Soul" and A "Servant of God"
    Condividi:

Mwalimu JULIUS NYERERE A "Politician with Soul" and A "Servant of God"

Julius Nyerere, il primo presidente della Tanzania (in carica dal 1961 al 1985) lottò per uno sviluppo incentrato sulla persona, cercò l’empowerment dei più poveri nel suo paese e mantenne un profondo rispetto per i diritti umani e la pace interreligiosa in una parte instabile del mondo. Cattolico impegnato che mediava regolarmente sulle Scritture, traduceva testi liturgici in swahili popolare, sostenendo profeticamente una Chiesa più socialmente rilevante. Conduceva uno stile di vita molto semplice. Nel 2005 il vescovo Justin Samba della diocesi di Musoma e la Conferenza episcopale della Tanzania hanno chiesto alla Santa Sede di dichiarare Nyerere santo. Nello stesso anno, Papa Benedetto XVI dichiarò Julius Kambarage Nyerere "Servo di Dio".

Questo colloquio esplora il legame tra la fede e la carriera politica di Julius Nyerere, il primo presidente della Tanzania (in carica dal 1964 al 1985), come esempio della nuova politica sostenuta da Papa Francesco.

Data: 21 nov 2023
Orario: dalle ore 15:00 alle ore 18:30
Organizzatore: Facoltà di Scienze Sociali
Categoria: Convegno
Aula: Aula Magna
Sede:

Pontificia Università Gregoriana
Piazza della Pilotta, 4
I-00187 Roma

E' richiesta l'iscrizione dei partecipanti. La dead-line è fissata alle ore 14.00 del giorno 20 novembre. 

L'evento verrà trasmesso anche in diretta streaming sul canale dell'Università Gregoriana https://www.youtube.com/Unigregoriana

Per informazioni
For inquiry: [email protected]
[email protected]