Prospettive italiane sul Dizionario critico della Chiesa

  • Prospettive italiane sul Dizionario critico della Chiesa
    Condividi:

Prospettive italiane sul Dizionario critico della Chiesa

Il Dictionnaire critique de l’Église è il risultato di uno sforzo collettivo di diversi anni che ha riunito le forze attive nelle scienze sociali delle religioni che gravitano intorno all’EHESS di Parigi. In un centinaio di articoli, che costituiscono altrettanti angoli di approccio, gli autori hanno cercato di definire questo oggetto sociale complesso, molto diversificato nella sua dispersione cronologica e geografica, che è la Chiesa – non in quanto specifica denominazione, ma la Chiesa come forma sociale onnicomprensiva. Ben consapevoli della natura situata del loro punto di vista, gli autori aspirano a dialogare con i rappresentanti di altre tradizioni storiografiche, al fine di individuare i punti di convergenza e le possibili differenze di approccio, così come sono stati plasmati dai modi in cui il campo delle scienze religiose si è costituito in ciascuna area linguistica e culturale. Da questo punto di vista, Roma era una meta inevitabile: quale altra città è più strettamente identificata con il fenomeno ecclesiale, non solo per la presenza degli organi di governo della Chiesa latina, ma soprattutto per la concentrazione di istituzioni di ricerca con forti identità teologiche, ecclesiologiche e critiche? Discutendo con i colleghi italiani sia il progetto complessivo del dizionario sia alcuni gruppi di articoli organizzati intorno a temi strutturanti, vorremmo rafforzare lo scambio concettuale tra teologia e scienze sociali, uno scambio che sarà tanto più fruttuoso quanto più sarà privo di concessioni.

Data: 22 feb 2024
Orario: dalle ore 09:00 alle ore 19:00
Organizzatore: Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa
Categoria: Convegno
Aula: C012
Sede:

Pontificia Università Gregoriana
Piazza della Pilotta, 4
I-00187 Roma

Seminario organizzato da Frédéric Gabriel, Dominique Iogna-Prat, Alain Rauwel nell’ambito del CNRS (CéSor e IHRIM), dell’EFR, dell’EHESS, dell’ENS di Lione e del Labex CoMod (Università di Lione). 
Il programma si sviluppa su 3 giornate:
 
21 febbraio 2024, h. 14:15-18:30,  Sapienza Università di Roma, Piazzale Aldo Moro 5, Aula Chabod (Dipartimento Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo)
 
22 febbraio 2024, h. 9:00-19:00, Pontificia Università Gregoriana, Aula Tesi C012
 
23 febbraio 2024, h. 9:00-18:00, ÉCOLE FRANÇAISE DE ROME

Piazza Navona 62, salle de séminaire (piano terra)"

E' un evento in presenza con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Non è prevista la diretta streaming. 
 
Per informazioni
École française de Rome
Piazza Farnese, 67 - 000186 Roma - Italia
T. +39 06 68 60 12 44
[email protected]