FS1309  VISIONI DELL'UOMO NELLA FILOSOFIA RINASCIMENTALE (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Il seminario vuole offrire un panorama delle prospettive antropologiche del Rinascimento e aiutare gli studenti a confrontarsi con testi di vario genere, rilevandone le tesi che sono di importanza filosofica.

Risultati di apprendimento: Dopo aver frequentato il seminario Visioni dell’uomo nella filosofia rinascimentale, lo studente avrà acquisito una conoscenza base degli autori trattati. Sarà familiare con le grandi linee del pensiero antropologico rinascimentale e capace d’inquadrare anche qualche nuova tesi che forse incontrerà studiando altri testi della stessa epoca. Lo studio gli permetterà, inoltre, di individuare i nessi tematici con la filosofia moderna.

Contenuti: Secondo una divulgata lettura del Rinascimento, con quell’epoca emerge un forte interesse per l’uomo, sia per quanto riguarda la sua natura e la sua posizione nel cosmo, sia nei riguardi della sua dimensione etico-sociale. Per questo motivo si parla ugualmente dell’Umanesimo come movimento culturale che prende i suoi inizi nel Trecento italiano. Durante il seminario verranno analizzati testi (innanzitutto) filosofici di vari autori dell’epoca, tra cui Leonardo Bruni Aretino, Niccolò Cusano, Lorenzo Valla, Marsilio Ficino, Giovanni Pico della Mirandola ed Erasmo da Rotterdam, che offrono le loro rispettive visioni dell’uomo. Per la lettura dei testi, parzialmente riportati nell’italiano originale dell’autore, parzialmente in traduzioni non recenti, è richiesta una buona conoscenza della lingua.

Metodologia: Una tipica seduta del seminario inizia con la presentazione del testo previsto da parte di un partecipante e le osservazioni critiche formulate da un altro partecipante. Dopodiché le tesi del testo vengono esaminate in modo approfondito e discusse in classe. Verso la fine, il docente riassume la discussione e dà, se opportuno, delle indicazioni per il testo base dell’incontro successivo.

Modalità di valutazione: La valutazione comprende una presentazione, due pagine da scrivere durante il semestre (rispondendo a una domanda che riguarda il testo da preparare), i contributi orali durante gli incontri e un elaborato finale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Johannes STOFFERS
Johannes STOFFERS

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Martedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • L. M. BIANCHI, “Rinascimento”, in: Enciclopedia Filosofica / a cura della Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate, Vol. 10. Milano, Bompiani, 2006, 9760-9766; F. BACCHELLI, “Umanesimo”, in: Enciclopedia Filosofica / a cura della Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate, Vol. 12. Milano, Bompiani, 2006, 11850-11857; G. CAPPELLI, L’Umanesimo italiano da Petrarca a Valla. Roma, Carocci, 2013, 32021; A. SUGGI, La filosofia del Rinascimento: una guida per temi. Roma, Carocci, 2023; The Cambridge Companion to Renaissance Philosophy / a cura di J. HANKINS. Cambridge, Cambridge University Press, 2007.