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Obiettivi: Il corso si prefigge tre obiettivi formativi da proporre agli studenti: 1. A livello metafisico: presentare il contenuto caratterizzante dell’identità della persona, del suo valore e dignità, che oltre il possesso-esercizio di determinate proprietà, va cercato in una fondazione metafisica dell’ actus essendi personae.2. A livello antropologico: chiarire la distinzione/connessione tra la natura umana, fonte dell’uguaglianza e universalità, e la persona umana unica e irripetibile. 3. A livello etico: delucidare i rapporti tra legge e libertà.
Risultati di apprendimento: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di evidenziare, in termini osservabili e misurabili, di aver raggiunto i tre obiettivi formativi. Per quanto riguarda il livello metafisico essere capaci di spiegare la fondazione metafisica dell’ actus essendi personae. Riguardo al livello antropologico saper chiarire la distinzione/connessione tra la natura umana. In relazione al livello etico delucidare i rapporti tra legge e libertà.
Contenuti: Cercare il fondamento della dignità della persona, fonte del diritto e rispetto dovuto alla stessa, significa collocarci sul piano dell’antropologia filosofica, che nell’interrogarsi sull’identità della persona ricorrere alla fondazione metafisica. Il contenuto del corso non è solo antropologico, ma si articola tra metafisica, antropologica ed etica. Cioè, la ricerca dell’identità della persona e il fondamento della sua dignità (antropologia) deve tener conto dello statuto ontologico che definisce e identifica l’essere in quanto tale e più specificamente l’essere della persona (metafisica); su queste basi si fonda lo statuto assiologico (etica). In questo contesto si pone il contenuto del presente corso: la fondazione metafisica dell’antropologia e la fondazione antropologica dell’etica.
Metodologia: Mediante la lezione frontale, che lascia ampio spazio al dialogo con gli studenti, e seguendo la triade, metafisica-antropologia-etica, il corso presenta in primo luogo la dinamicità dell’ actus essendi personae; in secondo momento si analizza il rapporto essere-persona; in terzo luogo, si discute il rapporto tra antropologia, etica e diritto. Esercizi scritti opzionali aiuteranno gli studenti alla riflessione. Verranno organizzati gruppi per la preparazione/esercizio della lectio coram.
Modalità di valutazione: La valutazione del corso sarà alla fine del semestre mediante esame scritto strutturato in tre parti: test, domande a risposta brevi, sviluppo di un tema oppure commento di un testo filosofico. Esercizi scritti opzionali aiuteranno gli studenti alla preparazione dell’esame.
R. LUCAS LUCAS, Cerchio triangolare. Siena, Cantagalli, 2016; T. D’AQUINO, De ente et essentia; J.P. SARTRE, L’essere e il nulla. Saggio di ontologia fenomenologica. Milano, Il Saggiatore, 1988; J. DE FINANCE, Être et agir. Paris, Beauchesne, 1945; – Persona e valore. Roma, Gregoriana, 2003.