FP2A03  ESSERE E PERSONA (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Licentiate in Philosophy , Licenza in Filosofia con specializzazioen in Filosofia pratica, Licenza in Filosofia con specializzazione in Filosofia teoretica, Licenza in Filosofia con specializzazione in Filosofia della religione

Obiettivi: Il corso si prefigge tre obiettivi formativi da proporre agli studenti: 1. A livello metafisico: presentare il contenuto caratterizzante dell’identità della persona, del suo valore e dignità, che oltre il possesso-esercizio di determinate proprietà, va cercato in una fondazione metafisica dell’ actus essendi personae.2. A livello antropologico: chiarire la distinzione/connessione tra la natura umana, fonte dell’uguaglianza e universalità, e la persona umana unica e irripetibile. 3. A livello etico: delucidare i rapporti tra legge e libertà.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di evidenziare, in termini osservabili e misurabili, di aver raggiunto i tre obiettivi formativi. Per quanto riguarda il livello metafisico essere capaci di spiegare la fondazione metafisica dell’ actus essendi personae. Riguardo al livello antropologico saper chiarire la distinzione/connessione tra la natura umana. In relazione al livello etico delucidare i rapporti tra legge e libertà.

Contenuti: Cercare il fondamento della dignità della persona, fonte del diritto e rispetto dovuto alla stessa, significa collocarci sul piano dell’antropologia filosofica, che nell’interrogarsi sull’identità della persona ricorrere alla fondazione metafisica. Il contenuto del corso non è solo antropologico, ma si articola tra metafisica, antropologica ed etica. Cioè, la ricerca dell’identità della persona e il fondamento della sua dignità (antropologia) deve tener conto dello statuto ontologico che definisce e identifica l’essere in quanto tale e più specificamente l’essere della persona (metafisica); su queste basi si fonda lo statuto assiologico (etica). In questo contesto si pone il contenuto del presente corso: la fondazione metafisica dell’antropologia e la fondazione antropologica dell’etica.

Metodologia: Mediante la lezione frontale, che lascia ampio spazio al dialogo con gli studenti, e seguendo la triade, metafisica-antropologia-etica, il corso presenta in primo luogo la dinamicità dell’ actus essendi personae; in secondo momento si analizza il rapporto essere-persona; in terzo luogo, si discute il rapporto tra antropologia, etica e diritto. Esercizi scritti opzionali aiuteranno gli studenti alla riflessione. Verranno organizzati gruppi per la preparazione/esercizio della lectio coram.

Modalità di valutazione: La valutazione del corso sarà alla fine del semestre mediante esame scritto strutturato in tre parti: test, domande a risposta brevi, sviluppo di un tema oppure commento di un testo filosofico. Esercizi scritti opzionali aiuteranno gli studenti alla preparazione dell’esame.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Ramón LUCAS LUCAS
Ramón LUCAS LUCAS

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Lunedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • R. LUCAS LUCAS, Cerchio triangolare. Siena, Cantagalli, 2016; T. D’AQUINO, De ente et essentia; J.P. SARTRE, L’essere e il nulla. Saggio di ontologia fenomenologica. Milano, Il Saggiatore, 1988; J. DE FINANCE, Être et agir. Paris, Beauchesne, 1945; – Persona e valore. Roma, Gregoriana, 2003.