FT2011  IL PROBLEMA DELL’IDENTITÀ (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Licenza in Filosofia con specializzazione in Filosofia teoretica

Obiettivi: Il corso aiuterà gli studenti ad avere competenze avanzate per avviare e approfondire la ricerca in ambito teorico e fornirà strumenti concettuali per chiarire criticamente una serie di problemi filosofici che affrontano la questione dell’identità.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di a) avere una visione storica e sistematica del problema dell’identità; b) distinguere le diverse questioni che riguardano l’identità in filosofia.

Contenuti: La questione dell’identità e la sua rilevanza per la filosofia può essere esplicitata attraverso il famoso paradosso de La nave di Teseo. Il problema era sapere se la nave attraccata ad Atene fosse la stessa nave di Teseo, dal momento che le parti non erano più le originali. Molti filosofi hanno affrontato il problema, da Eraclito, Socrate e Platone a Hobbes, Locke e Leibniz. Le soluzioni sono sempre paradossali e rivelano la difficoltà di stabilire un valido criterio di identità. In effetti, ci sono diversi problemi sull’identità che includono almeno queste domande: quali criteri abbiamo per affermare che x e y sono identici? (problema dei criteri di identità); come dire che x in t1 è identico a y in t2? (problema di identità nel tempo); cosa fa in modo che una persona x sia identica ad una persona y? (problema dell’identità personale); come affermare che x è identico a sé stesso o a y in tutti i mondi possibili? (problema dell’identità attraverso i mondi possibili); l’identità è una relazione contingente o necessaria? (problema dell’identità contingente); si può parlare di una identità vaga o ogni identità ha bisogno di essere qualcosa di determinato? (problema dell’identità vaga) e, infine, quale relazione esiste tra identità e composizione? (problema mereologico dell’identità). Queste domande ci mettono di fronte al problema dell’identità, di cui ci occuperemo in questo corso.

Metodologia: Esposizione frontale da parte del docente e partecipazione attiva degli studenti in classe.

Modalità di valutazione: L’esame finale del corso si svolgerà in forma scritta. Durante il corso verranno svolte due esercitazioni in preparazione dell’esame scritto finale. Gli argomenti delle esercitazioni e dell’esame scritto finale del corso saranno tratti dagli argomenti discussi in classe. Per coloro che hanno scelto il corso come opzionale, l’esame è orale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Wellistony CARVALHO VIANA
Wellistony CARVALHO VIANA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Martedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • G. FREGE, Begriffsschrift und andere Aufsätze. Hildesheim, New York, Olms, 1971; P. GEACH, Reference and Generality (third edition). Ithaca, Cornell University Press, 1980; M.J. LOUX (ed.), Metaphysics: contemporary readings, 2ª. Ed. New York-London, Routledge, 2008; W. CARVALHO VIANA, La metafisica della persona: il problema dell’identità personale nel dibattito contemporaneo. Todi (PG), Tau Editrice, 2024.