TSM013  "DE CIVITATE DEI": LA RIFLESSIONE DI S. AGOSTINO SUL CRISTIANESIMO E LA SUA MISSIONE NELLA STORIA (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Baccalaureate in Theology

Obiettivi : Acquisire la capacità di lettura e di comprensione dei testi agostiniani. Offrire un contatto diretto con il pensiero teologico di S. Agostino.

Risultati di apprendimento: lo studente acquisirà familiarità: a) con l’“universo mentale” di S. Agostino (cultura greco-romana di sottofondo, pensiero biblico, senso di appartenenza ecclesiale, concezione della missione dei cristiani nel mondo pagano e nella storia in generale); b) con i suoi procedimenti argomentativi (ispirati ai principi della logica e della dialettica) e il suo linguaggio (temi ed espressioni ricorrenti); c) con il suo modo di fare teologia partendo dai dati biblici.

Contenuti : Il corso si propone di offrire un primo approccio al pensiero di S. Agostino attraverso lo studio del De civitate Dei, opera della maturità e fra le costruzioni intellettuali più grandiose del periodo patristico che ha plasmato il pensiero cristiano dei secoli avvenire. Si analizzeranno testi tratti dai vari libri di cui si compone l’opera cercando di mettere in luce i contenuti concettuali che emergono e che abbracciano varie tematiche del pensiero teologico: apologetica, dogmatica, ecclesiologia, teologia della storia, antropologia teologica, escatologia.

Metodologia : Presentazione dei testi agostiniani da parte degli studenti, discussione e sintesi conclusiva del docente.

Modalità di valutazione : Valutazione congiunta della presentazione in classe (30%), dei fogli settimanali di riflessione (30%) e di un breve elaborato scritto a fine seminario (40%).

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Giovanni BUONTEMPO
Giovanni BUONTEMPO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 TBD 0
1° Semestre Mercoledì 17.00 17.45 TBD 0

Bibliography

  • Augustinus Hipp., De civitate Dei, tr. Alici, L., Aurelio Agostino. La città di Dio, Bompiani, Milano 2001; tr. Babcock, W., Saint Augustine. The City of God, New City Press, New York 2012-2013; O’Daly, G.J.P., Augustine’s City of God. A Reader’s Guide, Clarendon, Oxford 1999; Cavalcanti, E., Il De civitate Dei. L’opera, le interpretazioni, l’influsso, Herder, Roma- Friburgo in Brisgovia-Vienna, 1996.