TDC043  I SACRAMENTI: FONTE DELLA MISSIONE CRISTIANA E LUOGO DI INCONTRO CULTURALE (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Dogmatic Theology , Licentiate in Theology specialization in Biblic Theology, Licentiate in Theology specialization in Fundamental Theology, Licentiate in Theology specialization in Moral Theology, Licenza in Teologia con specializzazione in Teologia Spirituale, Licenza in Teologia con specializzazione in Missiologia

Obiettivi: Mostrare come la pratica sacramentale della Chiesa fornisca dati teologici funzionali alla missione cristiana. Analizzare alcune tappe chiavi dalla storia in cui la pratica sacramentale ha dato forma alla comprensione cristiana della missione. Rendicontare come l’incontro interculturale abbia influenzato la celebrazione dei sacramenti. Esplorare fonti, premesse e sviluppi possibili in vista di una teologia interculturale del sacramento.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di analizzare i diversi contesti storici e attuali in cui la missione cristiana si svolge e rendicontare come la prassi sacramentale della Chiesa risponde a queste diverse esigenze.
Contenuti: Partendo dal principio lex orandi-lex credendi, il corso esplorerà il modo in cui i sacramenti danno forma alla missione cristiana. Allo stesso tempo, si analizzerà come l’inserzione dei sacramenti nelle diverse culture dia forma alla pratica sacramentale. Come esprimere teologicamente questa dinamica? Il corso risponderà a questa domanda con diversi approcci. In particolare verranno esaminati alcuni momenti chiave dello sviluppo della sacramentaria e della storia missionaria, i riti attuali dell’iniziazione cristiana, alcuni esempi dell’inculturazione contemporanea, e l’antropologia e la fenomenologia del rito. Porrà domande sul ruolo dei sacramenti nella nuova evangelizzazione, il battesimo di desiderio, la dinamica fra mediazione e immediatezza, e le implicazioni di una visione sacramentale per l’ecologia e altri temi di attualità.

Metodologia: Lezioni frontali.

Modalità di valutazione: Breve elaborato scritto (Lusvardi) e esame orale (Trianni)

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Anthony R. LUSVARDI
Anthony R. LUSVARDI
Paolo TRIANNI
Paolo TRIANNI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Giovedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti, ; A.N. Terrin, Il rito. Antropologia e fenomenologia della ritualità, Morcelliana, Brescia 1999; G. Bonaccorso, La liturgia e la fede. La teologia e l’antropologia del rito, EMP, Padova 2010; N. Abeyasingha, A Theological Evaluation of non-Christian Rites, TPI, Bangalore 1984; Varietates legitmae \ul