TSMA08  LE STORIE UNICHE ED UNIVERSALI DI ABRAMO, ISACCO E GIACOBBE (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Baccalaureate in Theology

Obiettivi : Verificare, attraverso l’analisi narrativa dei testi, lo straordinario spessore antropologico e teologico dei patriarchi.

Risultati di apprendimento: lo studente sarà in grado di utilizzare i principali strumenti dell’analisi narrativa per valutare criticamente la grandezza dei patriarchi, sia in quanto personaggi letterari del racconto biblico, sia in quanto figure che ci precedono nell’arduo cammino della vita di fede.
Contenuti : Il seminario ripercorrerà le storie di Abramo, Isacco e Giacobbe, i patriarchi del popolo scelto da Dio per realizzare – dopo il fallimento dell’umanità dei primordi – il progetto di vita contenuto nella benedizione delle origini: Abramo, «il padre della fede» e primo chiamato da Dio a compiere un percorso di crescita; suo figlio Isacco, «l’erede della promessa» e primo sopravvissuto; Giacobbe-Israele, «l’eponimo del popolo eletto» e primo lottatore.

Metodologia : Nella I parte, introduttiva: lezioni del docente. Nella II parte, esegetica: alternanza di relazioni dei singoli studenti, del docente, e discussioni di gruppo.
Modalità di valutazione
: Partecipazione attiva, preparazione di una relazione orale e di un elaborato scritto.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Emanuela ZURLI
Emanuela ZURLI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 TBD 0
1° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliography

  • Alter, R., L’arte della narrativa biblica, Queriniana, Brescia 1990; Sonnet, J.-P., «Piccola fenomenologia dei personaggi biblici», in Id., L’alleanza della lettura. Questioni di poetica narrativa nella Bibbia ebraica, G&BPress San Paolo, Roma Milano 2011; Wénin, A., Abramo e l’educazione divina. Lettura narrativa e antropologica della Genesi, II, Gen 11,27–25,18, Dehoniane, Bologna 2017; Zurli, E., Giacobbe in cammino verso Sé e verso l’Altro (Gen 25,19–35,29). Le lotte di Giacobbe-Israele per la benedizione nel contesto delle tematiche antropologiche e teologiche della Genesi, Cittadella, Assisi 2018.