TP1023  STORIA DELLA CHIESA, II (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Baccalaureate in Theology

Obiettivi : Presentare le principali vicende della storia della Chiesa, dallo Scisma d’Occidente (1378-1417) alla vigilia della Rivoluzione francese. Approfondire la conoscenza delle principali tappe della storia della Chiesa in epoca moderna.

Risultati di apprendimento: Lo studente maturerà una competenza di base nella ricerca bibliografica; nell’interazione tra le fonti e la storiografia; sarà in grado di cogliere i fenomeni di lunga durata e i risvolti teologici che caratterizzano i principali eventi ecclesiali; di identificare le fonti documentarie e gli strumenti propri della disciplina storica, attraverso l’utilizzo di repertori e collezioni di fonti.

Contenuti : Il corso parte dall’analisi delle grandi trasformazioni che accompagnano la fine dell’epoca medievale e pongono la Chiesa di fronte alla sfida della modernità. A partire dallo studio degli eventi che caratterizzano il XIV secolo (papato avignonese, scisma d’Occidente, conciliarismo) si tenterà di cogliere quei fenomeni di lunga durata che determinano un cambio d’epoca in cui il mondo (scoperte geografiche, diffusione della stampa) e l’uomo (umanesimo, rinascimento) si percepiscono nuovi e slegati dalla tradizione precedente. Nel XVI secolo l’appello ad una riforma della Chiesa, fino ad allora costante ma disorganico, si manifesta con forza nell’evento della Riforma luterana, che spingerà il papato verso la causa riformatrice con la celebrazione del Concilio di Trento. L’applicazione del Tridentino sarà il cono di luce del cammino della Chiesa, favorendone un profondo rinnovamento (teologia, liturgia, pastorale, missioni) in un nuovo contesto religioso, caratterizzato da conflitti confessionali (guerra dei trent’anni), dottrinali (dispute sulla grazia, giansenismo) e politici (giurisdizionalismo).

Metodologia : Lezione frontale, multimediale e interattiva, in cui si favorisce la lettura e l’interpretazione di fonti storiche.

Modalità di valutazione : Esame orale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Diego PINNA
Diego PINNA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Giovedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • Jedin, H., Riforma cattolica o controriforma? Tentativo di chiarimento dei concetti con riflessioni sul concilio di Trento, Morcelliana, Brescia 20226; Martina, G., Storia della Chiesa da Lutero ai nostri giorni. Vol. 2 L’età dell’Assolutismo. Vol. 3 L’età del Liberalismo, Morcelliana, Brescia 1993-1994; Armogathe, J.-R. –Hilaire, Y.-M., ed., Histoire générale du christianisme. Vol. 2 Du XVI e siècle à nos jours, Presses Universitaires de France, Paris 2010; Dell’Orto, U. – Xeres, S., ed., Manuale di storia della Chiesa. Vol. 3 L’epoca moderna, Morcelliana, Brescia 2017.