TMC017  LA CONDIZIONE TECNOLOGICA: QUESTIONI ANTROPOLOGICHE, SOCIALI ED ETICHE (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    . , Licentiate in Theology specialization in Biblic Theology, Licentiate in Theology specialization in Dogmatic Theology, Licentiate in Theology specialization in Fundamental Theology, Licentiate in Theology specialization in Moral Theology, Licenza in Teologia con specializzazione in Teologia Spirituale

Obiettivi: Fornire una comprensione filosofica e teologica del fenomeno tecnologico; comprendere come la persona individualmente e la società possano affrontare le sfide provenienti dal mondo tecnologico; interrogarsi in merito a come questo ambito coinvolga i diversi ambiti del sapere.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di a) leggere il fenomeno tecnologico come fenomeno umano individuandone le diverse forze ed elementi che ne hanno portato alla comparsa e all’uso; b) offrire una adeguata prospettiva antropologica per la lettura della tecnologia; c) acquisire capacità per un confronto interdisciplinare sulla tecnologia e sui suoi impatti sulla persona e la società.
Contenuti: Viviamo in una realtà immersa nella tecnologia: quotidianamente il nostro rapporto con la realtà è mediato da artefatti tecnologici. La tecnologia è divenuto un “luogo” di riflessione chiave per comprendere il presente e l’uomo. Tuttavia una comprensione sistematica della tecnologia non è semplice né banale. Nel costruire una visione d’insieme di tale fenomeno, che è sinonimo della cultura occidentale, nelle lezioni si avrà cura di presentare i diversi livelli a partire dei quali si può comprendere la tecnologia e i diversi settori che compongono questo variegato mondo (agricolo, industriale, informatico).

Metodologia: Si proporranno piste di approfondimento personale, con suggerimenti di letture specifiche sulle relative sfide.

Modalità di valutazione: Esame orale. La valutazione scaturirà dal dialogo e dal confronto che lo studente saprà fare tra i temi del corso e il proprio specifico campo di studi.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Paolo BENANTI
Paolo BENANTI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • Benanti, P., Digital Age. Teoria del cambio d’epoca, Cinisello Balsamo 2020; Benanti, P., La condizione tecno-umana. Domande di senso nell’era della tecnologia, Bologna, 2016; Kaplan, D.M., Readings in the Philosophy of Technology, Lanham 2004; Achterhuis, H., American Philosophy of Technology: The Empirical Turn, Bloomington 2001; Roco, M.C. –Bainbridge, W.S., Converging Technologies for Improving Human Performance. Nanotechnology, Biotechnology, Information Technology and Cognitive Science, Arlington – Norwell 2002.