TP1039  TEOLOGIA DEL DIALOGO ECUMENICO (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Baccalaureate in Theology

Obiettivi: Chiarire il legame intimo fra la natura della Chiesa, “una” e “cattolica” e l’impegno ecumenico, ma anche vuole presentare i principi e dei criteri per la sua giusta messa in pratica.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà capace di intendere le differenze tra le Chiese e comunità Cristiane, l’importanza dell’impegno ecumenico da parte della Chiesa Cattolica, e le sfide e le sfumature nei diversi dialoghi bilaterali con la Chiesa Cattolica.

Contenuti: Il corso inizia con la presentazione dei fondamenti, metodi e scopi del movimento ecumenico. Poi offrirà una panoramica della diversità delle chiese e comunità cristiane, con la storia degli allontanamenti e delle separazioni, ma anche dei recenti incontri e della stesura di testi di accordo o di ravvicinamento. Conclude con una valutazione dei passi fatti e uno sguardo comune sui cammini possibili verso una piena unità della Chiesa.

Metodologia : Lezioni frontali con l’obbligo di uno studio personale suppletivo.

Modalità di valutazione : Esame orale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 2

Teachers

Keith F. PECKLERS
Keith F. PECKLERS

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • Rossi, T.F., Manuale di Ecumenismo, Brescia, 2012; Kasper, W., Harvesting the Fruits. Basic Aspects of Christian Faith in Ecumenical Dialogue, New York 2012; Vercruysse, J. Introduzione alla teologia ecumenica, Casale Monferrato 1992; Ferracci, L., Battesimo, Eucaristia, Ministero. Genesi e destino di un documento ecumenico, Il Mulino, Bologna 2021; Murray. P.D., ed., Receptive ecumenism and the call to Catholic learning: exploring a way for contemporary ecumenism, Oxford University Press, Oxford 2008; Peyronel Rambaldi, S., La Riforma Protestante, Claudiana, Roma 2017.