GR1001  GRECO, 1 (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Baccalaureate in Theology

Obiettivi: Il corso offre i rudimenti della lingua greca e permette agli studenti di acquisire una conoscenza di base della morfologia e della sintassi del greco neotestamentario.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di: a) leggere, analizzare morfologicamente, riconoscere le strutture grammaticali e tradurre testi semplici scritti in greco biblico; b) utilizzare lessici e altri risorse filologiche, sia cartacee sia elettroniche, che favoriscano il lavoro autonomo.
Contenuti
: 1) Fonetica: alfabeto, pronuncia, traslitterazione. 2) Sistema nominale: la flessione di sostantivi, aggettivi e pronomi, introducendo nozioni basilari sul loro uso sintattico e sul significato dei casi. Articolo, preposizioni, congiunzioni e avverbi frequenti. 3) Sistema verbale: verbi della coniugazione tematica e atematica nelle tre diatesi (attiva, media e passiva) al Presente (indicativo, imperativo, infinito, participio) e all’Imperfetto (indicativo); i principali verbi deponenti.

Metodo di insegnamento: Lezioni frontali e analisi degli esercizi settimanali.

Modalità di valutazione: Un test scritto a metà semestre (30%) e un esame finale scritto (70%). Sarà consentito l’uso del vocabolario.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Sergio Arturo HENRÍQUEZ RAMÍREZ
Sergio Arturo HENRÍQUEZ RAMÍREZ

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 15.00 15.45 TBD 0
1° Semestre Giovedì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliography

  • Serafini, F., Corso di Greco del Nuovo Testamento, San Paolo, Cinisello Balsamo 20092; Poggi, F. – Serafini, F., Esercizi per il Corso di Greco del Nuovo Testamento, San Paolo, Cinisello Balsamo 2003.