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Obiettivi: Offrire una visione generale di fondazione, modi d’argomentare e definizioni concettuali nel campo dell’odierna bioetica, con un approfondimento e un confronto dei «progetti di lettura» della realtà e di alcune nozioni e tematiche peculiari. Porre in evidenza le convergenze e le divergenze, soprattutto a livello dei presupposti antropologici e della valutazione morale.
Contenuti: I. Argomento di bioetica e di bioetiche; II. Questioni di fondazione. 1) Bioetica senza fondazione (‘Principialismo’). 2) Correnti principali delle teorie etiche: ontologica, deontologica, utilitarista, assiologica, personalista. 3) Bioetica fondata sulla nozione di persona (ricerca dello «specificamente umano» e della visione «olistica») e di dignità (senso sociale e morale, stato o attributo della persona). Etiche empiristiche (funzionalistico-attualistiche) e etica d’ispirazione personalistica ontologicamente fondata; III. Riflessione conclusiva: bioetica o bioetiche?
Metodologia: Lezioni frontali con i supporti multimediali.
Modalità di valutazione: Esame orale.
Beauchamp, T.L. –Childress, J.F., Principles of Biomedical Ethics, Oxford University Press, New York – Oxford, 19944; Engelhardt, H.T., The Foundation of Bioethics, Oxford University Press, New York 1986; Salzman, T.A. – Lawler, M.G., Introduction to catholic Theological Ethics. Fondations and Applications, Orbis Books, Maryknoll, NY 2019, 3-130; Zuccaro, C., Bioetica e valori nel postmoderno. In dialogo con la cultura liberale, Queriniana, Brescia 2003.