TSMN09  IL FIGLIO DELL'UOMO NEI VANGELI SINOTTICI E I SUOI ANTECEDENTI (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Baccalaureate in Theology

Obiettivi : Introdurre gli studenti alla lettura di alcuni testi neotestamentari secondo i diversi livelli di analisi, con particolare attenzione al contesto giudaico, evidenziando elementi di continuità e innovazione in particolare con la tradizione apocalittica; fornire le indicazioni metodologiche di base per l’approccio alla letteratura giudaica del Secondo Tempio.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di ricercare e selezionare letture critiche adatte alla presentazione dell’argomento proposto nell’ambito della bibliografia fornita e di quella individuata personalmente; predisporre materiali idonei alla presentazione e secondo corrette norme bibliografiche; condurre una discussione di gruppo; analizzare testi della tradizione giudaica e cristiana dopo un lavoro di preparazione; sviluppare un’attitudine comparativa e dialogica.
Contenuti : Il seminario analizzerà alcuni brani dei Vangeli sinottici incentrati sulla figura del Figlio dell’uomo in tre articolazioni: attività terrena, passione, dimensione escatologica. Questi saranno letti e interpretati secondo la valenza teologica propria e nella dimensione diacronica della loro relazione con i testi della tradizione giudaica, in particolare la letteratura apocalittica, Qumran, il cap. 7 del libro di Daniele. I nodi centrali affrontati saranno l’origine del male, il perdono, il rapporto con la Legge e il giudizio escatologico.

Metodologia: Nel primo incontro il docente fornirà indicazioni introduttive sul metodo del seminario e gli argomenti in cui si articoleranno le singole sessioni. A tutti gli studenti sarà richiesto di leggere settimanalmente una breve selezione bibliografica che sarà la base della discussione, incentrata sui testi, che si svolgerà nel corso di ciascun incontro e che sarà guidata a turno da uno studente o da una coppia di studenti. Il docente introdurrà quindi brevemente l’argomento e la bibliografia della sessione successiva.

Modalità di valutazione: Lettura settimanale della bibliografia proposta con breve relazione scritta; modalità di conduzione della sessione assegnata, selezione delle letture; partecipazione attiva alle sessioni.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Massimo GARGIULO
Massimo GARGIULO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliography

  • Selezione di letture da: Stuckenbruck, L.T. - Boccaccini, G., ed., Enoch and the Synoptic Gospels: Reminiscences, Allusions, Intertextuality, SBL Press, Atlanta 2016; Reynolds, B.E., ed., The Son of Man Problem. Critical Readings, Bloomsbury, London et al. 2018; Boyarin, D., Il Vangelo ebraico, Catelvecchi, Roma 2012 (originale in inglese). Ulteriori letture saranno suggerite nel corso del seminario e potranno essere proposte dagli studenti.