WP1047  STORIOGRAFIA SULLA CHIESA ANTICA E MEDIEVALE (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Baccalaureate in History and Cultural Heritage of the Church

  Obiettivi: Il corso intende guidare gli studenti alla conoscenza delle principali posizioni storiografiche, relative alla storia della Chiesa antica e medievale, elaborate tra la fine del secolo XIX e il XXI.
Risultati di apprendimento: Al termine del corso Storiografia sulla Chiesa antica e medievale, lo studente sarà in grado di a) comprendere e analizzare criticamente i prodotti della ricerca scientifica nell’ambito della storia della Chiesa; b) utilizzare efficacemente la terminologia e la metodologia di ricerca appropriata; c) descrivere lo sviluppo nel tempo della ricerca su alcune significative tematiche della storia della Chiesa.
Contenuti: Attraverso la lettura, contestualizzazione e commento di passi scelti di opere storiografiche il corso intende affrontare l’evoluzione della storiografia sulla chiesa antica e medievale tra la fine del secolo XIX e il XXI. Il corso si svilupperà secondo un doppio binario: quello della scansione tematica (Alla ricerca di un metodo: il rapporto tra Teologia e Storia; indagine sulle origini cristiane, La svolta costantiniana alla luce della storiografia, il papato tra tarda antichità e alto medioevo, dalla riforma gregoriana alle riforme del secolo XI, i movimenti religiosi tra pieno e tardo medioevo), e quello delle figure di storici che hanno particolarmente segnato la storiografia tra l’Ottocento ed i giorni nostri.

Metodologia: Il metodo adottato prevede la lettura e il commento di passi di opere storiografiche, attraverso l’uso di strumenti multimediali o attraverso visite in biblioteca, e il coinvolgimento diretto degli studenti in attività seminariali.

Modalità di valutazione: Oltre alla partecipazione assidua e attiva alle lezioni, ai fini della verifica dell’apprendimento è previsto un esame finale orale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Andrea Antonio VERARDI
Andrea Antonio VERARDI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 15.00 15.45 TBD 0
2° Semestre Martedì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliography

  • A. Acerbi, Il profilo dello storico della Chiesa: prospettiva europea, in «Anuario de Historia de la Iglesia» 5 (1996), pp. 43-57; R. Regoli, Storia e teologia: prospettive e metodi differenti, in «Anthropotes» 40 (2024), pp. 29-44; C. Giannotto – E. Norelli – M. Pesce, L’enigma Gesù. Fonti e metodi della ricerca storioca, a cura di E. Prinzivalli, Roma, Carocci, 2008; Enciclopedia Costantiniana, Roma, Istituto per l’enciclopedia Italiana G. Treccani, 2013 (i soli contributi storiografici: https://www.treccani.it/enciclopedia/elenco-opere/Enciclopedia_Costantiniana/); A. Menniti Ippolito, La costruzione del catalogo dei Papi, in «Rivista storica italiana» 1 (2016), pp. 55-105; M. Sot, R enovatio, renaissance et réforme à l'époque carolingienne : recherche sur les mots. In «Bulletin de la Société Nationale des Antiquaires de France», 2007 (2009), pp. 62\u8208 ?72; F. Mazel, Pour une redéfinition de la réforme grégorienne. Éléments d' introduction, in «Cahiers de Fanjeaux», 48 (2013) pp. 9-38; N. D’Acunto, La lotta per le investiture: una rivoluzione medievale (998-1122), Roma, Carocci, 2020. Altri testi d’esame saranno distribuiti a lezione in versione digitale.