WO1075  ALLE ORIGINI DELL'ARCHEOLOGIA CRISTIANA: GESUITI E ORATORIANI (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Baccalaureate in History and Cultural Heritage of the Church , Diploma in Christian and Medieval Antiquities, Integrative in Church History, Integrative Cultural Heritage of the Church

  Obiettivi: Il corso intende tracciare le principali coordinate della nascita dell’archeologia cristiana e analizzare il ruolo svolto da gesuiti e oratoriani nella promozione delle ricerche che sono alle origini della disciplina.
Risultati di apprendimento: Al termine del corso gli alunni possiederanno gli strumenti essenziali e il metodo per indagare le origini di una disciplina umanistica.

  Contenuti: Il 31 maggio del 1578 cavatori di pozzolana rinvennero casualmente a Roma le gallerie di un antico cimitero paleocristiano perfettamente conservatosi dall’antichità. Gli eruditi del tempo, accorsi numerosi, ritennero allora, ma in modo inesatto, che si trattasse della catacomba di Priscilla, menzionata dalle fonti antiche. Crollate le gallerie poco tempo più tardi, nei più l’interesse si spense, ma per alcuni pionieri dell’archeologia tale scoperta rappresentò la spinta per proseguire le ricerche. Un ruolo fondamentale nella riscoperta delle antichità paleocristiane e, dunque, nella nascita della disciplina dell’archeologia cristiana, lo giocarono soprattutto oratoriani e gesuiti: mentre i primi si impegnarono per far conoscere gli antichi ipogei nello spirito della riflessione spirituale filippina, i gesuiti indagarono le catacombe per confortare la ricostruzione agiografica da essi avviata con l’opera dei bollandisti e soprattutto favorire il sostegno all’evangelizzazione con l’estrazione di reliquie da inviare nei collegi di nuova fondazione nelle terre di missione.

  Metodologia: Lezioni frontali in aula con proiezione di immagini. Sono previste visite didattiche a monumenti cristiani di Roma.

  Modalità di valutazione: Esame orale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Massimiliano GHILARDI
Massimiliano GHILARDI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Venerdì 15.00 15.45 TBD 0
2° Semestre Venerdì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliography

  • V. Fiocchi Nicolai, San Filippo Neri, le catacombe di San Sebastiano e le origini dell’archeologia cristiana, in M. T. Bonadonna Russo – N. Del Re (ed.), San Filippo Neri nella realtà romana del XVI secolo, Roma, Società Romana di Storia Patria, 2000, 105-130; M. Ghilardi, Oratoriani e gesuiti alla ‘conquista’ della Roma sotterranea nella prima età moderna, in «Archivio italiano di storia della pietà» 22 (2009) 183-231; M. Ghilardi, Miniere di santità. La riscoperta delle catacombe romane: oratoriani o gesuiti?, in B. Dompnier – S. Nanni (ed.), La mémoire des saints originels entre XVI e et XVIII e siècle, Roma, École française de Rome, 2019, 377-397; M. Ghilardi, Saeculum Sanctorum. Catacombe, reliquie e devozione nella Roma del Seicento, Città di Castello, LuoghInteriori, 2020; P.A. Fabre, Que cherchaient les jésuites de la fin du XVIe siècle dans les catacombes ? Des anciens martyrs aux nouveaux saints, in F. De Vriendt – Ph. Desmette (ed.), Les saints anciens au temps de la Réforme catholique. Déclin ou renouveau?, Bruxelles, Société des Bollandistes, 2020, 39-50; I. Herklotz, Alonso Chacón e i primi studi sulla Roma sotterranea, Roma, Arbor Sapientiae, 2022. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.