WW0001  LABORATORIO DI DOCUMENTAZIONE (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Diploma in Christian and Medieval Antiquities

Obiettivi: Il Laboratorio di Documentazione intende offrire agli studenti la possibilità di essere a diretto contatto con le fonti scritte, monumentali e storico-artistiche attraverso l’analisi testuale, la ricognizione dei monumenti e la schedatura dei manufatti, con particolare riguardo alla storia del papato a Roma.
Accanto ai tradizionali metodi di documentazione sarà infatti introdotto il GIS Forma Urbis Romae Pontificiae, quale innovativo strumento informatico finalizzato alla creazione di un database che raccolga e renda fruibili i dati relativi ai beni materiali mobili e immobili a committenza pontificia.
Risultati di apprendimento : Al termine del Laboratorio gli studenti avranno maturato la capacità di leggere criticamente e documentare: a) una fonte storica; b) un contesto archeologico-topografico; c) una struttura architettonica; d) un apparato decorativo; e) un’opera d’arte; f) un documento epigrafico. Essi saranno anche in grado di ordinare i dati acquisiti, all’interno del database FURP, imparando le fasi necessarie per la creazione delle entità digitali nel GIS.

Contenuti:
1. Lettura e analisi delle vite dei Pontefici nel Liber Pontificalis. Schedatura delle attività di evergetismo papale. 2. Analisi, lettura e schedatura di elementi mobili o immobili relativi a contesti storico-artistici, architettonici e archeologici. 3. Introduzione e caratteristiche dei GIS (Geographic Information System); architettura e logica del GIS FURP; applicazione del GIS FURP ad un caso di studio.

Metodologia: Esercitazioni pratiche svolte in aula e presso siti di interesse archeologico o storico-artistico.

Modalità di valutazione: Schedatura.

Information

  • Semestre: Annuale
  • ECTS: 3.5

Teachers

Andrea Antonio VERARDI
Andrea Antonio VERARDI
Maria Alessandra BILOTTA
Maria Alessandra BILOTTA
Emanuela D'IGNAZIO
Emanuela D'IGNAZIO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 15.00 15.45 TBD 0
1° Semestre Lunedì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliography

  • L. Duchesne (ed.), Le Liber Pontificalis. Texte, introduction et commentaire, I-II, Paris, Thorin, 1886-1892; A. A. Verardi, La memoria legittimante: Il Liber Pontificalis e la Chiesa di Roma del secolo VI, Roma, ISIME, 2016; AA.VV., Strutture murarie degli edifici religiosi di Roma nei secoli VI-IX e XII, in «Rivista dell’Istituto di Archeologia e Storia dell’Arte» n.s., XXIII-XXIV (1976-1977) 95-255; J. Barclay Lloyd, Masonry Techniques in Medieval Rome, c. 1080 - c. 1300, in «Papers of the British School at Rome» 53 (1985) 225-277; M. Cecchelli (ed.), Materiali e tecniche dell’edilizia paleocristiana a Roma, Roma, De Luca, 2001; M. Andaloro - S. Romano (ed.), La Pittura Medievale a Roma, 312-1431, Corpus e Atlante, Milano, Jaca Book, 2006-2018; M. D’Onofrio (ed.), La committenza artistica dei papi a Roma nel Medioevo, Roma, Viella, 2016; P. Moscati, GIS applications in Italian archaeology, in «Archeologia e Calcolatori» 9 (1998) 191-263. Ulteriore bibliografia specifica sarà indicata durante il Laboratorio.