JP2001  NORME GENERALI, I (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Canon Law
  • Course
    Licentiate in Canon Law

Obiettivi: Il corso indirizza lo studente a una visione di insieme dell’ordinamento giuridico ecclesiastico e delle sue fonti normative. Nel concreto:1. Promuovere e/o consolidare l’interesse e la motivazione degli studenti per la materia. 2. Fornire alcuni concetti di base del sistema giuridico ecclesiale. 3. Fornire agli studenti gli strumenti necessari per analizzare e comprendere i termini dei canoni in questione, nonché la portata giuridica di ogni norma e il valore teologico ed ecclesiologico che i canoni stessi promuovono. 4. Offrire agli studenti specifiche competenze riguardo l’applicazione delle norme generali in riferimento alla realtà concreta della vita ecclesiale affrontate in altri libri del Codice. 5. Informare sulle varie questioni aperte in dottrina riguardanti questa materia.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. identificare le principali fonti normative del diritto canonico e descrivere i sui principali istituti; 2. conoscere e comprendere i principi che regolano all’ attività normativa-amministrativa canonica; 3. collegare tra di loro le nozioni apprese con un approccio di tipo sistematico ed applicare tali nozioni con riferimento a casi semplici e paradigmatici; 4. comprendere le connessioni del Libro I con gli altri libri del CIC/83; 5. applicare le regole di interpretazione delle fonti normative per avere consapevolezza critica dell’esegesi del diritto canonico; 6. utilizzare in modo adeguato il lessico specialistico ed esporre in modo efficace i concetti appresi; 7. applicare le norme generali alle situazioni concrete della vita ecclesiale affrontate negli altri libri del Codice.

Contenuti: 1. Descrizione del Codice di Diritto Canonico: la sua natura, i principi della riforma, linee generali sul iter di redazione. – 2. Termini e nozioni fondamentali del Libro I. – 3. Analisi esegetico dei canoni 1-95 del Codice di Diritto trattando della materia seguente: 3.1 Rapporto del Codice con ordinamenti e normativa precedenti. – 3.2. Leggi ecclesiastiche. – 3.3. Consuetudine. – 3.4. Decreti generali ed istruzioni. – 3.5. Atti amministrativi singolari. – 3.8. Statuti e ordinamenti.

Metodologia: Esposizione dei principi di riforma del Codice e analisi esegetico sui canoni interessati con lezioni espositive e istrumenti digitali; applicazione dei principi e norme a esempi ipotetici di realtà concreta; coinvolgimento degli studenti durante le lezioni in diversi modi.

Modalità di valutazione: Il corso fa parte della Schola Textus. Tutte le materie vengono valutate in un unico esame alla fine dell’anno accademico, diviso in prove scritte e orali. Il candidato dovrà rispondere su tutta la materia della Schola Textus studiata fino a quel momento.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Marcelo GIDI THUMALA
Marcelo GIDI THUMALA

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • J. GARCÍA MARTÍN, Le norme generali del Codex Iuris Canonici, Venezia 20156; S. GHERRO – AL., Studi sul primo libro del Codex Iuris Canonici, Padova 1993; M. GIORDANO – AL., Il diritto della Chiesa: Interpretazione e prassi, Città del Vaticano 1996; GRUPPO ITALIANO DOCENTI DI DIRITTO CANONICO, ed., Il diritto nel mistero della Chiesa, Roma 1988; E. LABANDEIRA, Trattato di diritto amministrativo canonico, Milano 1994; F.J. URRUTIA, Les normes générales, Parigi 1994.