JP2031  INTRODUZIONE AL CCEO (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Canon Law
  • Course
    Licentiate in Canon Law

Obiettivi: Conoscenza della struttura canonica delle Chiese orientali, mettendo in evidenza che la diversità non nuoce all’unità della Chiesa.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente sarà in grado di collocare le Chiese cattoliche orientali all’interno della Chiesa cattolica e in rapporto con la Chiesa latina.

Contenuti: 1. Presentazione del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali. – 2. Fonti comuni alle Chiese orientali. – 3. Il concetto teologico e canonico di Chiesa sui iuris. – 4. L’ascrizione e il passaggio a una Chiesa sui iuris. – 5. L’istituzione patriarcale e sinodale. – 6. La designazione dei vescovi. – 7. Chiese metropolitane sui iuris e altre Chiese sui iuris. – 8. Temi scelti.

Metodologia: Lezioni frontali.

Modalità di valutazione: Tutta la materia verrà valutata in un unico esame orale alla fine del semestre accademico. Il candidato dovrà rispondere comparando i due Codici.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Lorenzo LORUSSO
Lorenzo LORUSSO

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • L. LORUSSO, Orientali cattolici e pastori latini. Problematiche e norme canoniche, Kanonika 11, Roma 2003; D. SALACHAS, Istituzioni di Diritto Canonico delle Chiese Cattoliche Orientali, Bologna – Roma 1993; L. LORUSSO, Eastern Catholics and Latin Pastors. Issues and Canonical Norms, Washington 2020. Dispense del professore.