JP2D23  LINGUA LATINA, II (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Canon Law
  • Course
    Licentiate in Canon Law

biettivi: Consolidare le competenze di traduzione e di conoscenza della lingua latina, attraverso una graduale presentazione del lessico specifico e delle strutture linguistiche e sintattiche proprie dei testi canonistici (CIC, Rota Romana, Segnatura Apostolica, Magistero).

Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere e affrontare criticamente testi canonistici di dif ficoltà medio-alta e di valutare la maggiore o minore accuratezza delle traduzioni fornite nelle varie lingue.

Contenuti: 1. Sintassi del nominativo, doppio nominativo con verbi copulativi, costruzione di videor, costruzione passiva dei verba dicendi, sentiendi, iubendi, vetandi. – 2. Sintassi dell’accusativo. Proposizione infinitiva oggettiva. Cenni sul vocativo. – 3. Sintassi del genitivo: genitivo epesegetico, soggettivo, oggettivo, possessivo, partitivo, di pertinenza, di qualità, di referenza, di stima e prezzo, colpa, pena, memoria. Costruzione di interest e refert. – 4. Sintassi del dativo: dativo di interesse, di fine, doppio dativo, verbi con il dativo. – 5. Sintassi dell’ablativo: Ablativo di allontanamento e separazione, di privazione, di origine, d’agente e di causa efficiente, di paragone, di argomento, di materia, strumentale, di limitazione, compagnia, unione, qualità e prezzo, modo, causa. Costruzione di verbi con l’ablativo (e.g. utor, fruor, potior), opus est, dignus, indignus. Ablativo assoluto. – 6. L’infinito: tempi, uso, verbi con l’infinito. – 7. Usi del gerundio, gerundivo e supino. Perifrastica passiva. Costruzione dei verba impediendi e recusandi.
Tali nozioni saranno fornite con costante accompagnamento di testi, commentati nella seconda parte di ogni lezione, tratti dal CIC, dal Magistero, dalle sentenze della Rota Romana e dai decreti della Segnatura Apostolica.

Metodologia: Esposizione esegetica del professore sugli argomenti interessati. Sono previste almeno due rapide prove (a inizio e a metà corso) per valutare la preparazione degli studenti.

Modalità di valutazione: Esame scritto che prevede traduzione di un passo tratto da una sentenza della Rota Romana, con domande relative agli argomenti affrontati durante il corso.

Information

  • Semestre: Annuale
  • ECTS: 9

Teachers

Myriam Filomena Bernadette CICALA
Myriam Filomena Bernadette CICALA

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • M. AGOSTO, Latino per il Diritto Canonico. Avvio allo studio della microlingua, Siena 2018; M. AGOSTO, Latino per il Diritto Canonico. Eserciziario, Siena 2016.

    Inoltre verrà distribuito materiale dal docente.