JP2P04  ORDINE SACRO E MINISTRI SACRI. PRASSI AMMINISTRATIVA (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Canon Law
  • Course
    Licentiate in Canon Law

Obiettivi: Presentare allo studente l’applicazione pratica della dottrina conosciuta (in riferimento al corso corrispondente del Testo del Codice) e, tramite le esercitazioni, far conoscere i moduli, le procedure, la redazione dei documenti usati dalla Chiesa nella prassi amministrativa.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere i principi fondamentali e di redigere i documenti usati dalla Chiesa nella prassi amministrativa riguardante le materie in questione.

Contenuti: 1. Incardinazione ed escardinazione. – 2. Dispensa dagli oneri sacerdotali. – 3. Perdita dello stato clericale e facoltà speciali concesse al Dicastero per il Clero. – 4. La nuova ascrizione tra i chierici o riammissione.

Metodologia: Il docente presenta la dottrina e la procedura riguardanti le materie in oggetto e assegna esercitazioni per abilitare gli studenti alla redazione corretta dei documenti in questione. Le esercitazioni, riviste dal docente, servono come base per la discussione in aula.

Modalità di valutazione: Le esercitazioni e la partecipazione attiva da parte degli studenti durante le lezioni costituiscono la base per la valutazione de profitto raggiunto.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 1.5

Teachers

Luigi SABBARESE
Luigi SABBARESE

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • G. GHIRLANDA, Il sacramento dell’ordine e la vita dei Chierici (cann. 1008-1054; 232-297), Roma 2019; G. INCITTI, Il sacramento dell’Ordine nel Codice di Diritto Canonico. Il ministero dalla formazione all’esercizio, Città del Vaticano 20212; materiale distribuito dal docente.