JO2125  ORDINARIATI E PARROCCHIE PERSONALI. SPECIALI STRUTTURE GIURISDIZIONALI E PASTORALI AL SERVIZIO DEL FEDELE E DELLA COMUNITÀ (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Canon Law
  • Course
    Licentiate in Canon Law , Doctorate in Canon Law

Obiettivi: Spiegare concetto canonico dell’ordinariato come fondamentale unità giurisdizionale personale e presentare tre tipi di ordinariato. Chiarire il concetto della parrocchia personale e la sua utilità nella cura pastorale del mondo odierno. Insegnare ad integrare la normativa extracodiciale con quella del Codice. Sottolineare la dimensione ecclesiale delle strutture personali e la loro relazione con le Chiese territoriali.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente sarà in grado di spiegare la differenza tra giurisdizione territoriale e personale; comprendere il concetto di ordinariato come struttura gerarchica equiparata giuridicamente alla diocesi; conoscere le caratteristiche di ciascuno dei tre tipi di ordinariato – l’ordinariato per i fedeli di rito orientale che non hanno la propria gerarchia, l’ordinariato militare, l’ordinariato per i fedeli provenienti dall’anglicanesimo. Sarà in grado di indicare in quali circostanze e per chi dovrebbe essere eretta una parrocchia personale e saprà identificare i principali elementi giuridici del suo funzionamento.

Contenuti: 1. L’ordinariato come la struttura personale giurisdizionale – dal tempo del Pio XII ai lavori sulla revisione del Codice del diritto canonico – 2. Gli ordinariati per i fedeli orientali senza una gerarchica propria. – 3. Ordinariati militari – caratteristica generale ed esempi particolari. – 4. Ordinariati per i fedeli provenienti dall’anglicanesimo. – 5. Parrocchie personali secondo il Codice del 1983. – 6. Parrocchie personali secondo la normativa extracodiciale e la prassi pastorale-. – 7. La relazione tra le strutture personali e l’organizzazione fondamentalmente territoriale della Chiesa.

Metodologia: Indagine storica sullo sviluppo degli ordinariati e delle parrocchie personali; esposizione esegetica delle norme codiciali ed extracodiciali al riguardo; il paragone tra alcune strutture personali e territoriali nonché tra le strutture personali fra di loro; coinvolgimento degli studenti durante le lezioni in forma di domande e risposte come anche in forma di elaborato scritto che richiede l’impegno personale.

Modalità di valutazione: Elaborato. Lo studente farà un elaborato di 5-7 pagine riguardante la materia scelta fra gli ordinariati o parrocchie personali soprattutto quelli esistenti nel suo paese oppure quelli per i quali presenta un altro interesse. In tal modo lo studente imparerà a passare dallo studio delle norme giuridiche a quello di una realtà istituzionale nella quale il diritto si concretizza.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 1.5

Teachers

Jan DOHNALIK
Jan DOHNALIK

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Territorialità e personalità nel diritto canonico ed ecclesiastico, Budapest 2002; G. GHIRLANDA, «La costituzione apostolica Anglicanorum coetibus», Periodica 99 (2010) 373-430; S. DA GOSTA GOMEZ, «La parrocchia personale: origine, sviluppo e attualità di una figura canonica», Folia Canonica 13-14 (2010-2011) 227-268; E. MARTI, «Gli ordinariati per i fedeli di Rito orientale: una ricostruzione storico-giuridica», Quaderni di diritto ecclesiale 28/1 (2015) 16-37; T.C. BRUCE, Parish and Place: Making Room for Diversity in the American Catholic Church, Oxford 2017, J. DOHNALIK, Parafia personalna w kociele łaciskim. Studium historyczno-prawne, Warszawa 2022.