JS2047  LA SUPREMA AUTORITÀ NELLA CHIESA (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Canon Law
  • Course
    Licentiate in Canon Law

Obiettivi: Il seminario intende iniziare gli studenti alla ricerca e al lavoro scientifico. Perciò sarà sottolineata la dimensione pratica della ricerca e della stesura di testi scientifici.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente sarà in grado di intraprendere il lavoro scientifico della ricerca e stesura della tesi di licenza.

Contenuti: Il seminario tratta gli organi aventi la suprema potestà nella Chiesa e quelli che collaborano con loro: il Romano Pontefice, il Collegio dei Vescovi, il Sinodo dei Vescovi, i Cardinali, la Curia Romana, i Legati del Romano Pontefice.

Metodologia: Vengono proposte esercitazioni pratiche riguardanti la metodologia: ricerca di letteratura, resoconto di lettura, lavoro con le fonti storiche e con i documenti preparatori del Codice vigente. Ogni partecipante elabora un tema assegnatogli facendone una presentazione durante il seminario e consegnando in seguito un elaborato scritto, secondo la metodologia e le norme vigenti per la tesi di licenza.

Modalità di valutazione: Il voto si compone da tre elementi: la partecipazione nella classe (20%), la presentazione (40%), e l’elaborato (40%).

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Alan MODRIC
Alan MODRIC

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • I commenti al CIC/1983 e i manuali sul libro II. Cf. anche la bibliografia per il corso JP20A5.