DP2010  ACCOMPAGNAMENTO VOCAZIONALE (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Centre Saint Peter Favre for Formators to the Priesthood and Religious Life
  • Course
    Diploma for Formators to the Priesthood and Consecrated Life

Obiettivi: Il corso offre un quadro teorico di riferimento circa la vocazione cristiana (sacerdotale e/o per la vita consacrata) e anche strumenti educativi che sappiano servirsi di questo quadro per la osservazione del reale concreto: in primo luogo dei formatori stessi e poi dei loro destinatari. L’esito auspicato è trasmettere strumenti interpretativi e strategie di intervento per pianificare un itinerario educativo che aiuti la persona non solo a prendere coscienza del suo modo attuale di vivere ma anche ad usar lo come opportunità per un più totale dono di sé.
Cogliere le motivazioni e non solo i comportamenti; individuare le dinamiche psicologiche più direttamente collegate al cammino spirituale; riconoscere le dinamiche spirituali nella vita corrente; differenziare i tipi di problemi e vulnerabilità; progettare un itinerario di crescita; qualità della relazione educativa; auto-correzione dell’educatore; trasferenze e contro- trasferenze; resistenze e regressioni nella crescita.

Risultati di apprendimento: Al temine del corso lo studente sarà in grado di: a) conoscere le abilità e le competenze di base dell’accompagnatore vocazionale; b) riconoscere e integrare nel percorso di accompagnamento motivazioni e dinamiche psicologiche personali; c) riconoscere e gestire nel processo di accompagnamento elementi specifici di transfer-controstransfert, resistenze, problemi specifici o ostacoli per la crescita vocazionale; d) saper progettare un percorso di crescita vocazionale che mira ad aiutare la persona a crescere nella libertà interiore e a vivere la propria vocazione come dono di sé. e) capire meglio le varie funzioni dell’accompagnatore nel percorso di accompagnamento personale.

Contenuti: Nella prima parte si ricordano gli strumenti pedagogici per un accompagnamento che sia capace di «osservare» la situazione concreta, di «capirla» e di «educarla». Nella seconda parte si analizzano situazioni ipotetiche di vita rappresentative dei processi interiori con i quali il giovane d’oggi affronta la sfida della donazione totale di sé nella scelta del sacerdozio e/o vita consacrata.

Metodologia: Durante il corso vengono consegnati dei casi ipotetici che gli studenti, nel lavoro personale a casa e in forma scritta, devono commentare secondo le indicazioni date caso per caso e, comunque, cercando di far interagire le nozioni apprese anche negli altri corsi del Centro ad esso collegati (in particolare DP2008 e DP2009).

Modalità di valutazione : Verificare il grado e la correttezza di traduzione pedagogica della teoria e del metodo proposti dal Centro.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Stanislaw MORGALLA
Stanislaw MORGALLA
Iuliana SAROSI
Iuliana SAROSI

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • W.A. Barry – W.J. Connolly, The practice of spiritual direction, Harper & Row, San Francisco 1989. (Trad. Ital. Pratica dalla direzione spirituale, Milano, Edizioni O.R., 1990); S. Guarinelli, Psicologia della relazione pastorale, EDB, Bologna 2008; A. Manenti, Comprendere e accompagnare la persona umana. Manuale teorico e pratico per il formatore psicospirituale, EDB, Bologna 2013; Rivista «Tredimensioni; psicologia, spiritualità, formazione» (editrice Ancora, Milano); tutti gli articoli della rivista vertono sul tema di questo corso; S. Morgalla, «In cammino con il ritmo della prossimità: il sacerdote e l’arte dell’accompagnamento», in: Congregazione per il Clero, Una vocazione, una formazione, una missione, Città del Vaticano 2016, pp. 173-180; ID., «L’accompagnamento e il discernimento della vocazione sacerdotale», in: Congregazione per il Clero, Il dono della vocazione presbiterale. Convegno Internazionale sulla Ratio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis 4-7 ottobre 2017, Città del Vaticano 2018, 137-152.