IT1015  FILOSOFIA E RIVELAZIONE NEL PENSIERO ISLAMICO (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Gregorian Centre for Interreligious Studies
  • Course
    Diploma in Interreligious Studies

Lo scopo del corso sarà di dare agli studenti una conoscenza generale del pensiero islamico classico e in particolare della filosofia ( falsafa), soffermandosi in modo più approfondito su due tematiche principali: da un lato, il rapporto tra filosofia e rivelazione, dall’altro, la riflessione riguardante l’esistenza di una pluralità di religioni e di dottrine religiose, alcune delle quali riconducibili alla definizione di “gente del Libro” ( ahl al-kitā b), e il significato che questa molteplicità assume nel loro pensiero. Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di comprendere il significato e la connessione di alcuni dei concetti principali elaborati dal pensiero filosofico e religioso islamico quali: religione ( dī n e milla), rivelazione ( wa y), profezia ( nubuwwa), gente del Libro ( ahl al-kitā b), comunità ( umma).

Risultati di apprendimento: Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di sapere che cosa è la filosofia islamica, quali sono le sue fonti greche e in cosa essa differisce nella sua evoluzione storica dal pensiero occidentale. Inoltre, saranno dotati degli strumenti per orientarsi in eventuali futuri studi nel campo della filosofia post-classica quando, in seguito alla critica di al-Ghazālī, la falsafa si trasforma in ḥ ikma (sapienza).

Contenuti: Nel corso si studierà come i filosofi islamici abbiano pensato il rapporto tra filosofia e rivelazione, sotto differenti prospettive (metafisica, gnoseologia, epistemologica, politica). Si studieranno i protagonisti della filosofia islamica (al-Kindī, al-Fārābī, Avicenna, Averroè, Suhraward ecc.), i critici (al-Ghazālī), facendo alcune incursioni in contesti extrafilosofici quali la teologia dialettica ( kalā m) e la mistica ( tasawwuf). Si mostrerà anche come sia stata concettualizzata con un lessico filosofico islamico l’esistenza di una molteplicità di religioni.

Metodologia: Il metodo utilizzato dal corso consisterà in lezioni frontali nelle quali sarà anche stimolato il dibattito tra gli studenti e il docente. La spiegazione e la discussione saranno altresì alternate dalla lettura di brani tratti dalle principali opere della filosofia islamica classica. Fondamentale, per un’adeguata comprensione delle principali questioni filosofiche e religiose trattate dai pensatori islamici, sarà l’inquadramento storico del contesto in cui tali problemi si sono sviluppati.

Modalità di valutazione: La valutazione del corso avverrà tramite una prova orale in un cui allo studente sarà richiesta una conoscenza generale degli argomenti trattati nel corso, nonché un approfondimento specifico su uno o più autori o su una o più tematiche specifiche.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Federico STELLA
Federico STELLA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 15.00 15.45 TBD 0
1° Semestre Lunedì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliography

  • M. CAMPANINI, Introduzione alla filosofia islamica, Bari: Laterza, 2004; C. D’ANCONA, Storia della filosofia nell’Islam medievale, 2 Vol., Torino: Einaudi, 2005; D. GUTAS, Pensiero greco e cultura araba, Torino: Einaudi, 2002; L. STRAUSS, Filosofia e Legge. Contributi per la comprensione di Maimonide e dei suoi predecessori, Firenze: Giuntina, 2003.