PO2035  QUESTIONI SPECIFICHE DI TEORIE DELLA PERSONALITÀ (READING COURSE) (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Institute of Psychology
  • Course
    Licentiate in Psychology

Obiettivi: Il corso introdurrà gli studenti alla storia della psicologica e lo sviluppo delle prospettive e teorie principali della disciplina lungo il tempo.

Contenuti: Il corso prospetta allo studente un panorama di teorie della personalità colte in tale ottica e nello sviluppo storico della disciplina. Vengono presi in esame diversi modelli teorici come il modello conflittuale, il modello di autorealizzazione, il modello di consistenza, oppure il modello razionale e di analisi empirica. Si studia inoltre lo sviluppo della psicologia come scienza nel tempo moderno.

Metodologia: Introduzione alla tematiche trattate e letture di approfondimento delle tematiche indicate.
Risultati di apprendimento: Alla fine del corso lo studente conoscerà le pietre miliari della storia della psicologia e lo sviluppo delle teorie della personalità più significativi. Inoltre, sarà in grado di individuare i fattori che costituiscono il nucleo della personalità e che delineano le somiglianze tra le persone, e i fattori che ne costituiscono la periferia

Modalità di valutazione: L’apprendimento sarà valutato attraverso un esame scritto, secondo le indicazioni fornite all’inizio del corso.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Katharina Anna FUCHS
Katharina Anna FUCHS

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • CHUNG, C.M., & HYLAND, M.E. (2012). History and philosophy of Psychology. Wiley-Blackwell. GALIMBERTI, U. (1999). Enciclopedia della Psicologia (Le Garzantine). Garzanti. MADDI, S.R. (2001). Personality Theories: A Comparative Analysis. Waveland. WALSH, R.T G., TEO, T., & BYDALA, A. (2014). A critical history and philosophy of psychology. Cambridge University Press.

    Ore 100 ECTS 4