SP1093  GENERE E CULTURA (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Baccalaureate in Social Sciences

Obiettivi: Nel percorso di studi offerto da questo corso si propone di esplorare in profondità le intersezioni possibili tra genere e cultura, analizzando come queste due dimensioni si influenzino reciprocamente, sulla base della loro concettualizzazione teorica e del riflesso che pongono nella prassi sociale, e plasmino le nostre identità individuali e collettive. L’intento dell’approfondimento è anche quello di promuovere la consapevolezza critica e la sensibilità verso le questioni di genere, nell’ambito semantico ed epistemologico della Chiesa e del suo insegnamento sociale, alla luce di un più efficace processo di salvaguardia delle categorie considerate più deboli della società.

Risultati di apprendimento: Gli studenti non si limitano all'apprendimento nozionistico, ma vengono accompagnati in un percorso di acquisizione di competenze appropriate.

Contenuti: fondamenti concettuali su genere, cultura e approcci teorici alla costruzione sociale del genere, cenni ai gender studies. Rappresentazioni e stereotipi di genere nella cultura popolare e nei media. Genere, potere e identità: dinamiche di potere legate al genere, costruzioni identitarie e intersezionalità. La questione dell’inclusione: diritti umani, letture culturale e politiche. Prospettive globali: approfondimento sulle differenze culturali nel concetto di genere, movimenti femministi internazionali.

Metodologia: il corso prevede una combinazione di lezioni frontali, discussioni in classe, progetti individuali o di gruppo, letture critiche e analisi di casi studio. Non è esclusa la partecipazione di docenti esperti nella tematica proposta in contesti culturali differenti da quello europeo.

Modalità di valutazione: partecipazione in classe; letture critiche che integrino il percorso tematico; lavori di gruppo per la realizzazione di un progetto a sostegno dell’inclusione; esame orale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 6

Teachers

Emilia PALLADINO
Emilia PALLADINO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Venerdì 9.30 10.15 TBD 0
2° Semestre Venerdì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Venerdì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • BUTLER J., Gender Trouble: Feminism and the Subversion of Identity; CECCHETTI V., 2012. I cultural studies. Cosa sono e come funzionano. Chieti: Solfanelli, 2012; CAMPANI G., 2016. Antropologia di genere. Rosenberg & Sellier; GIOMI E., 2015. Quaderno di appunti di Gender e Media. Pigreco Edizioni; MARICCHIOLO F., BRIZI A., KRYS K., 2018. “Women are wonderful” effect. Ruolo dell’uguaglianza sociale di genere e dei comportamenti stereotipati. Pp. 45-49 in SUI GENERI: Identità e stereotipi in evoluzione?, a cura di N. De Piccoli e C. Rollero. Torino: CIRSDe – Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere; CRESPI I., 2015. Educazione, differenze di genere e modelli culturali: Una ricerca sulle famiglie miste. Franco Angeli.