SP1098  COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Baccalaureate in Social Sciences

Obiettivi: Il “comportamento organizzativo” è lo studio di come le persone si comportano negli ambienti lavorativi delle organizzazioni. Può essere descritto come: “un campo di studio che indaga l'impatto che individui, gruppi e strutture hanno sul comportamento degli individui all'interno delle organizzazioni, allo scopo di applicare tali conoscenze per migliorare l'efficacia di un'organizzazione”. Questo corso serve i seguenti scopi: 1) comprendere il comportamento umano: il comportamento organizzativo esplora le dinamiche individuali, di gruppo e organizzative all'interno dei luoghi di lavoro. 2) Potenziare le competenze di leadership: per aspiranti leader e manager, un corso di comportamento organizzativo fornisce conoscenze e competenze preziose per guidare e gestire efficacemente i gruppi. 3) Agevolare la gestione del cambiamento: il cambiamento è inevitabile in qualsiasi organizzazione e gestirlo efficacemente è cruciale per il successo. I corsi di comportamento organizzativo insegnano agli studenti le varie teorie e i modelli di cambiamento, così come i fattori psicologici che influenzano la risposta al cambiamento da parte di individui e gruppi. 4) Informare a proposito del processo decisionale: la conoscenza del comportamento organizzativo fornisce approfondimenti su come individui e gruppi prendono decisioni all'interno delle organizzazioni.

Risultati di apprendimento: lo studio del comportamento organizzativo può portare a diversi risultati per gli studenti: miglior comprensione del comportamento umano, miglioramento delle capacità relazionali, abilità di leadership potenziate, incremento delle capacità di risoluzione dei problemi, miglior processo decisionale e miglioramento dell'efficacia organizzativa. Complessivamente, lo studio del comportamento organizzativo prepara gli studenti a navigare tra le complessità del mondo del lavoro moderno e a diventare attori efficaci del successo organizzativo.

Contenuti: I contenuti dello studio del comportamento organizzativo sono: comportamento individuale; comportamento di gruppo; struttura e design organizzativo; comunicazione; presa di decisioni e risoluzione dei problemi; cultura e clima organizzativo; leadership e gestione; stress e benessere sul lavoro; comportamento organizzativo nei contesti globali.

Metodologia: Per aiutare gli studenti ad integrare le teorie nella realtà pratica, ogni lezione viene tenuta sotto forma di lezioni frontali con un’enfasi sulle teorie e le loro applicazioni. Inoltre, le lezioni saranno integrate da discussioni di gruppo sulle domande fornite in anticipo e sull’analisi dei casi.

Modalità di valutazione: 1) La partecipazione alle lezioni e discussioni; 2) saggio di riflessione sull'argomento suggerito dal professore. Un saggio di riflessione è una risposta personale a un particolare argomento, che consente all’autore di esprimere i propri pensieri, intuizioni e sentimenti; 3) presentazione di gruppo dell'analisi di un caso (elaborato finale).

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 6

Teachers

Kang-Yup Benedict JUNG
Kang-Yup Benedict JUNG

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 9.30 10.15 TBD 0
1° Semestre Giovedì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Giovedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • Robbins S.P., Judge T.A., Bodega d., Comportamento organizzativo. Conoscere e sviluppare competenze organizzative, (18° ed.), 2021, Pearson.
    Inoltre, verranno forniti diversi articoli e materiali su casi reali o virtuali.