SO1018  STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Baccalaureate in Social Sciences

Obiettivo: Il corso intende introdurre alla storia delle dottrine politiche, presentando scuole e contenuti rilevanti nel corso dei secoli.

Risultati di apprendimento: Gli studenti non si limitano all'apprendimento nozionistico, ma vengono accompagnati in un percorso di acquisizione di competenze appropriate.

Contenuti: Sono presentate le principali scuole di pensiero politico, partendo dalle dottrine antiche fino a quelle contemporanee; un’attenzione particolare sarà riservata a quelle dottrine politiche che sono alla base dei moderni sistemi politici; ciò comporta un riferimento alla geografia attuale del pensiero politico e ai suoi più rilevanti problemi istituzionali.

Metodologia: Lezioni frontali con lettura e commento testi, discussione con gli studenti; utilizzo di mezzi informatici.

Modalità di valutazione: La valutazione finale considererà la partecipazione e richiederà, sulla base delle indicazioni degli studenti, una prova orale o scritta.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Paul TANG ABOMO
Paul TANG ABOMO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 15.00 15.45 TBD 0
1° Semestre Martedì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliography

  • Galli, C. (a cura di). 2006. Manuale di storia del pensiero politico. Bologna: Il Mulino; Petrucciani, S. 2003. Modelli di filosofia politica. Torino: Einaudi; Bobbio, N.-Matteucci, N.-Pasquino, G. 2004. Dizionario di Politica. Torino: UTET; Mastellone, S. 1986. Storia della de mocrazia in Europa. Da Montesquieu a Kelsen. Torino: UTET. Voci da Enciclopedia delle Scienze Sociali, 9 vv., Istituto dell’Enciclopedia Italiana “G.Treccani”, Roma 1991-2001.