Scheda

TO1122  IN DIALOGO CON IL MONDO CONTEMPORANEO: BIBBIA E PSICOANALISI (A.A. 2024/2025)

Obiettivi : Presentare i cardini dell’antropologia biblica attraverso una lettura sequenziale dei suoi testi fondatori e, parallelamente, le concezioni basilari delle principali scuole psicoanalitiche (freudiana, junghiana, lacaniana) circa le fondamentali dinamiche umane; mostrare le convergenze tra i primi e le seconde.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di riconoscere i punti d’incontro tra le narrazioni bibliche e le teorizzazioni psicoanalitiche; saprà inoltre apprezzare le anticipazioni della Bibbia, rispetto alla psicoanalisi, nell’individuazione delle dinamiche che costituiscono l’essere umano.

Contenuti : Studio dell’antropologia di un testo scelto della Genesi (con richiami ad altri testi biblici) da confrontare con una o più delle concezioni cardine della psicoanalisi (Freud, Jung, Lacan). Verrà inoltre evidenziato come le fruttuose convergenze tra la Bibbia e la psicoanalisi, emerse e valorizzate negli ultimi decenni, siano al centro del dibattito culturale contemporaneo.

Metodologia: Lezioni frontali.

Modalità di valutazione : Esame orale (o, su richiesta, scritto) su due tematiche, una proposta dal docente e l’altra dallo studente.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Emanuela ZURLI
Emanuela ZURLI

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • Freud, S., Introduzione alla psicoanalisi. Nuova serie di lezioni, Boringhieri, Torino 1975; Jung, C.G., Aion: ricerche sul simbolismo del Sé, Boringhieri, Torino 1982; Lebrun, J.-P. –Wénin, A., Le leggi per essere umano. Bibbia e psicoanalisi a confronto, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2010; Pontificia Commissione Biblica, Che cosa è l’uomo? Un itinerario di antropologia biblica, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2019.