Scheda

TBA161  STORIA E TEOLOGIA DI ISRAELE NEL SECONDO TEMPIO (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Obiettivo del corso è l’approfondimento del rapporto tra storia di Israele e teologia dei libri dell’Antico Testamento, nel periodo compreso tra il VI sec. a.C. e il I sec. d.C. (epoca del “secondo Tempio”).

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà messo in grado di conoscere, almeno in modo sintetico, la storia di Israele che sta alla base della maggior parte dei testi dell’Antico Testamento, e di comprendere così meglio la teologia dei diversi autori biblici letta sullo sfondo di questa storia reale.

Contenuti: Il corso intende affrontare in modo sintetico gli eventi di fondo della storia dell’Israele dal ritorno dall’esilio babilonese sino all’inizio dell’epoca romana, mettendo in luce la connessione esistente tra gli eventi storici, i diversi libri biblici nati in quel periodo e il pensiero del giudaismo del tempo, anche alla luce della letteratura non canonica.

Metodologia: L’insegnamento sarà impartito mediante lezioni frontali, con possibilità di intervento da parte degli studenti. Saranno offerte dispense.

Modalità di valutazione: Esame scritto per tutti, sulla base di un tesario distribuito all’inizio del corso.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Luca MAZZINGHI
Luca MAZZINGHI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Giovedì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Giovedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliografia

  • Sacchi, P., Storia del Secondo Tempio. Israele tra VI sec. a.C. e I sec. a. C., Nuova edizione a cura di Mazzinghi, L., Claudiana, Torino 2019 (sarà il libro di testo; le pagine da leggersi saranno indicate nel corso; in biblioteca esiste una traduzione inglese della prima edizione del 1996). Boccaccini, G., Roots of Rabbinic Judaism: an Intellectual History. From Ezekiel to Daniel, Eerdmans, Grand Rapids (MI) – Cambridge (UK) 2002 (= I Giudaismi del Secondo Tempio, Morcelliana, Brescia 2008). Come lettura previa, si consiglia Mazzinghi, L., Storia di Israele, EDB, Bologna 2007.