Scheda
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Obiettivi: Il corso prevede la lettura esegetica dei primi capitoli del libro dell’Esodo, decisivi per il suo intreccio.
Risultati di apprendimento: La lettura ravvicinata di queste sezioni consentirà agli studenti di conoscere alcune procedure metodologiche essenziali per l’esegesi; mantenendo un certo interesse per questioni di carattere storico-redazionale, si dedicherà una particolare attenzione all’analisi narrativa e alla riflessione teologica.
Contenuti: Dopo aver descritto la politica di sopraffazione e di violenza del Faraone (Es 1), rileggeremo i capitoli successivi, in cui Dio, ascoltando il grido degli Israeliti (Es 2,23-25), chiama Mosè e lo prepara per la sua missione futura (Es 3-4). Dopo un primo incontro con il re d’Egitto, fallimentare (Es 5), Dio conferma il mandato di Mosè e lo invia con delle parole che saranno determinanti per la teologia dell’Esodo (Es 6,1-13).
Metodologia: Il corso sarà tenuto mediante lezioni frontali.
Modalità di valutazione: Gli studenti saranno valutati in base a un esame orale.
G.F. Davies, Israel in Egypt. Reading Exodus 1–2, JSOT.S 135, JSOT Press, Sheffield 1992; M. Priotto, Esodo. Nuova versione, introduzione e commento, I libri biblici. Primo Testamento 2, Paoline, Milano 2014; G.I. Davies, A Critical and Exegetical Commentary on Exodus 1–18. Vol. 1-2, ICC, T&T Clark, London 2020; L. Invernizzi, Perché mi hai inviato?». Dalla diacronia redazionale alla dinamica narrative in Es 5,1 – 7,7, AnBib 216, G&B Press, Roma 2016.