Scheda

TBA196  POESIA E RACCONTO: I CANTICI INSERITI NELL’AT (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Introdurre lo studente allo studio degli “inset psalms” o cantici inseriti dell’Antico Testamento mediante la presentazione delle opere principali, la metodologia esegetica specifica e l’analisi di testi scelti.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di: a) conoscere la metodologia da adoperare per lo studio degli “inset psalms”; b) analizzare un cantico inserito; c) scoprire la sua funzione nel racconto e il suo contributo alla teologia biblica della lode.

Contenuti: Oltre il Salterio, ci sono nell’Antico Testamento una serie di cantici, molto simili ai salmi, che però sono stati inseriti in un contesto narrativo con cui mantengono un rapporto particolare. In queste composizioni, conosciute come “inset psalms”, poesia e racconto s’intrecciano in modo tale da aprire il testo a nuovi significati. Il corso si prefigge di studiare i cantici inseriti più rilevanti dell’Antico Testamento, vale a dire il cantico di Miriam (Es 15), di Mosè (Dt 32), di Debora (Gdc 5), di Anna (1Sam 2,1-10), di Davide (2Sam 22), di Ezechia (Is 38,9-22), di Giona (Gio 2), di Daniele (Dan 2,20-23), di Tobia (Tob 13) e di Giuditta (Gdt 16).

Metodologia: Lezioni frontali accompagnate da letture personali e dialogo in aula.

Modalità di Valutazione: Esame orale.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Nuria CALDUCH-BENAGES
Nuria CALDUCH-BENAGES

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliografia

  • Giles, T. – Doan, W.J., Twice Used Songs, Hendrickson, Peabody 2009; Gillingham, S.E., The Poems and Psalms of the Hebrew Bible, Oxford University Press, Oxford 1994; Paszko, P., Mundus inversus nei cantici femminili dell’Antico Testamento, GBPress, Roma, 2020; Watts, J.W., Psalm and History, Academic Press, Sheffield 1992; Weitzman, S., Song and Story in Biblical Narrative, Indiana University Press, Bloomington 1997.