Scheda

TBS114  IL CICLO DI DAVIDE: LETTURA NARRATIVA (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Iniziazione al metodo narrativo e alla teologia narrativa.

Risultati di apprendimento: al termine del seminario, lo studente sarà in grado a) di reagire in modo empatico e critico di fronte a un testo narrativo della Bibbia; b) di collocare la figura letteraria di Davide nella tradizione teologica della Bibbia

Contenuti: Il seminario si propone di introdurre nell’analisi narrativa biblica tramite una lettura attenta del ciclo di Davide (1 Sam 16–1 Re 2). Seguito in tutte le età della vita, il personaggio di Davide è fra i più ricchi della Bibbia, in particolare nella sua imprevedibilità. Nell’intreccio del ciclo, il disegno di Dio si articola con le iniziative umane in modo particolarmente ingegnoso e teologicamente denso.

Metodologia: dopo una serie di lezioni introduttive in cui si presentano gli elementi costitutivi del racconto biblico, si leggeranno, con la partecipazione attiva degli studenti, alcuni capitoli significativi della storia di Davide.
Modalità di valutazione:
Valutazione della partecipazione ai lavori del seminario e della presentazione personale al gruppo.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Jean-Pierre SONNET
Jean-Pierre SONNET

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 15.00 15.45 TBD 0
1° Semestre Martedì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliografia

  • R. Alter, R., The Art of Biblical Narrative, Basic Books, New York 1981 (trad. italiana, francese); ID., The David Story, Norton, New York 1999; J. Fokkelman, Narrative Art and Poetry in the Books of Samuel, 4 vol., Van Gorcum, Assen 1981-1990; J.-P. Sonnet – F. Ficco, «Per narrare alla generazione futura...» (Sal 48,14). Analisi narrativa dei racconti biblici, San Paolo, Cinisello Balsamo 2022.