Scheda

TDS077  APPROCCI RECENTI AL MISTERO DELLA GRAZIA (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Acquisire familiarità con i principali contributi alla teologia della grazia nell’epoca della “svolta antropologica”. Riflettere sugli elementi che accomunano e distinguono i vari tentativi di articolare i binomi “natura-grazia” e “libertà-grazia”.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di: a) identificare i vari approcci alla dottrina della grazia nella storia del dogma e nel discorso attuale dell'antropologia teologica; b) avvalersi delle sottigliezze della terminologia tradizionale della teologia della grazia; c) vagliare il significato della grazia per la spiritualità ecclesiale e personale di oggi.

Contenuti: Gli ultimi due secoli hanno dato numerosi impulsi di rinnovamento alla teologia della grazia e si contraddistinguono per la cosiddetta “svolta antropologica”. Partendo dai fondamenti patristici e dall’elaborazione classica della Scolastica, il seminario presenterà e confronterà il pensiero di M. J. Scheeben, E. Przywara, H. de Lubac, R. Garrigou-Lagrange, K. Rahner e D. Bonhoeffer, con l’obiettivo di offrire formule aggiornate per affrontare il dibattito sulla “natura pura” e il “soprannaturale” e trovare un nuovo equilibrio per l’impegnativo binomio “grazia-libertà”.
Metodologia: In settimana: lettura e riflessione personale di testi scelti; nella seduta: introduzione del docente e dialogo tra i partecipanti

Modalità di valutazione: La valutazione finale è data da una media ponderata fra gli elaborati settimanali, la partecipazione attiva negli incontri e l’elaborato finale.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 6

Docenti

Philipp Gabriel RENCZES
Philipp Gabriel RENCZES
Ignazio GENOVESE
Ignazio GENOVESE

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Mercoledì 17.00 17.45 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 18.00 18.45 TBD 0

Bibliografia

  • P.G. Renczes, «Wie kann man eine Wasserscheide verschieben?Gregorianum und die Bedeutung der Eigenwirklichkeit menschlicher Natur im ,,natürlichen Verlangen nach dem Übernatürlichen“», Gregorianum 100 (2019) 809-830 - Una traduzione italiana è messa a disposizione dei partecipanti; I. Genovese, «L’esercizio della libertà e il ruolo della formazione: la figura del pedagogo nel primo cristianesimo», in M.T. Spiga, ed., Giovani e scelte di vita. Prospettive educative, Vol. 2 Comunicazioni e “Buone pratiche”, Roma 2019, 67-75; un dossier bibliografico in formato digitale, composto dai documenti di studio delle singole sessioni, verrà messo a disposizione dei partecipanti all’inizio del seminario sulla piattaforma Moodle.