Scheda

TF2148  TEOLOGIA E NEUROSCIENZE: UN INCONTRO POSSIBILE AL DI LÀ DELLE PROVOCAZIONI? (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Introdurre gli studenti all’ambito disciplinare delle Neuroscienze, ponendo in luce il modo in cui queste affrontano la criticità di questioni quali il rapporto tra empirico e trascendente, mente e corpo, o l’applicabilità del metodo scientifico alla sfera del religioso. Dopo una panoramica sulle varie discipline che ricadono sotto la dicitura di "Neuroscienze", si tenterà di evidenziare come queste possano contribuire a precisare la specificità del discorso teologico. Infatti, la loro insistenza sulla dimensione “relazionale” dell'essere umano può offrire alla teologia nuovi interessanti spunti di riflessione per una ricomprensione della corporeità nell'economia salvifica.

Risultati di apprendimento : Gli studenti saranno in grado di distinguere tra dati di ricerca e interpretazioni offerte dai più autorevoli rappresentanti della letteratura neuroscientifica. Appropriarsi di una maggiore consapevolezza rispetto al coinvolgimento della dimensione corporea nei processi di cognizione. Acquisire strumenti critici volti ad intentare un confronto transdisciplinare tra teologia e neuroscienze. Valutare positivamente l’importanza del discorso scientifico sull’umano nella formulazione di un’antropologia teologica maggiormente aderente all’attuale contesto culturale.

Contenuti: In un contesto culturale in cui il sapere scientifico si afferma sempre di più come l’unica narrazione in grado di “dire l’uomo”, la teologia fondamentale è chiamata a servire l’evangelizzazione e a verificare la credibilità del proprio parlare ponendosi in dialogo e accogliendo le sfide che le vengono dalle nuove proposte teoretiche in campo scientifico. Tracciare una mappatura delle più recenti acquisizioni in ambito neuro-scientifico, pone una serie di interrogativi di carattere antropologico con cui la teologia deve oggi necessariamente confrontarsi. Se da un lato la teologia è provocata dal riduzionismo che identifica l’uomo con il solo sostrato cerebrale o le sue facoltà mentali, dall’altro è sollecitata a ripensare in modo più consapevole l’annuncio della salvezza “incarnata”.
Metodologia:
Oltre all’esposizione dei contenuti, il corso prevede il lavoro in aula.

Modalità di valutazione: Esame orale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Christian BARONE
Christian BARONE

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Martedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliografia

  • Oliviero, A. , Prima lezione di neuroscienze, Laterza, Bari 2002; Gallinaro, R. , Cervello umano e religione. Le neuroscienze di fronte a Dio e alla teologia, Cantagalli, Siena 2014; Vantini, L. , Il sé esposto: teologia e neuroscienze in chiave fenomenologica, Cittadella, Assisi 2017; Paris, L. , Teologia e neuroscienze: una sfida possibile, Queriniana, Brescia 2017.