Scheda

TF2157  LA TEOLOGIA IN CONFRONTO CON L’IMMAGINARIO SECOLARE: L’ESTETICA E L’EVANGELIZZAZIONE DELLA CULTURA (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Rileggere categorie e questioni teologiche fondamentali nel confronto con l’attuale immaginario post-secolare; indicare alcuni autori e aree di dibattito emergenti nell’esplorazione di forme di alleanza tra teologia ed esperienza estetica; discernere orientamenti per una comunicazione della fede in grado di «sviluppare un nuovo discorso sulla credibilità, un’apologetica originale che aiuti a creare le disposizioni perché il Vangelo sia ascoltato da tutti» (EG 132).

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di: 1) utilizzare una corretta terminologia e riconoscere gli snodi teoretici fondamentali dell'odierno contesto secolare; 2) individuare alcune forme di alleanza interdisciplinare tra teologia ed estetica per costruire ponti di dialogo tra cristianesimo e cultura.
Contenuti: Il corso propone una riflessione sulla capacità di futuro del cristianesimo nel contesto dell'attuale cambiamento d'epoca, in cui si sono modificati paradigmi, categorie e linguaggi per comprendere il reale. La questione della sua irrilevanza nello scenario della società post-cristiana invita la teologia ad un ripensamento metodologico ed epistemologico, per poter corrispondere, con un nuovo stile interpretativo, alla complessità dell'odierna ricerca spirituale. Tenendo conto di alcuni studi recenti, verranno indicati orientamenti per "ripensare il pensiero", per affinare la sensibilità verso altre forme narrative come la letteratura, la poesia e il cinema, in modo da restituire vitalità all’annuncio del Vangelo e un nuovo slancio immaginativo al pensiero teologico.

Metodologia: Lezioni frontali e discussioni guidate, a partire da alcuni testi proposti dal docente

Modalità di valutazione: Esame orale

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Mariangela PETRICOLA
Mariangela PETRICOLA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Lunedì 16.00 16.45 TBD 0
2° Semestre Lunedì 17.00 17.45 TBD 0

Bibliografia

  • Petricola, M., Teologia e spazio pubblico. Cristianesimo e nuove narrazioni, Cittadella Editrice, Assisi 2020; Dotolo, C., Teologia e postcristianesimo. Un percorso interdisciplinare, Queriniana, Brescia 2017; Staglianò, A., Ripensare il pensiero. Lettere sul rapporto tra fede e ragione a venticinque anni dalla "Fides et Ratio", Marcianum Press, Roma 2023; Stevees, N., Grazie all'immaginazione. Integrare l'immaginazione in teologia fondamentale, Queriniana, Brescia 2018.