Scheda

TFS039  TEOLOGIA DI RIVELAZIONE NELL’AQUINATE E RAHNER (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Introdurre le diverse gnoseologie di Tommaso di Aquino e Karl Rahner, 2) individuare i loro risvolti nel campo di rivelazione, e 3) aiutare gli studenti a valutare i rispettivi punti forti e deboli.

Risultati di apprendimento: Studenti saranno in grado di: 1) comprendere i termini tecnici gnoseologici dell’Aquinate e di Rahner, 2) riassumere i loro rispettivi argomenti in presentazioni, 3) individuare differenze notevoli, nonostante la loro eredità comune scolastica, 4) sostenere in un elaborato la maggior adeguatezza dell’uno o dell’altro riguardante una questione di teologia fondamentale.
Contenuti: Dopo un orientamento gnoseologico all’Aquinate e a Rahner, il corso scoprirà i risvolti dei rispettivi punti di partenza per diverse questioni nell’ambito della rivelazione.

Metodologia: Le attività pedagogiche si alterneranno tra presentazioni riassuntive delle letture, brevi scritti comparati, e disputationes valutative.

Modalità di valutazione: Comprende presentazioni, scritti comparati, partecipazione attiva, e un’elaborato finale (60%).

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Aaron PIDEL
Aaron PIDEL

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Giovedì 15.00 15.45 TBD 0
2° Semestre Giovedì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliografia

  • Selezioni da: Aquinas, Summa Theologiae; Rahner, K., Spirito nel mondo, ed., Marassi, M. – Zoerle, A., Vita e pensiero, Milano 1989; Nuovi Saggi, 10 vol., Paoline, Roma 1968-1986; Corso fondamentale sulla fede. Introduzione al concetto di cristianesimo, Paoline, Roma 19783.