Scheda

TM2150  IL VANGELO DELLA CREAZIONE: FONDAMENTO DI ECO-SPIRITUALITÀ (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Fornire agli studenti una comprensione approfondita della relazione intima tra spiritualità e ambiente presentando la creazione come una buona novella dell’onnipresenza di Dio e della rete di interconnessione tra tutti gli esseri viventi e non-viventi.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di a) comprendere e analizzare i concetti fondamentali dell’eco-spiritualità; b) sviluppare pratiche e valori etici e spirituali per un comportamento responsabile verso l’ambiente; c) apprezzare la bellezza e il valore intrinseco di ogni creatura e rispettarla come un dono gratuito di Dio per benessere integrale dell’uomo.

Contenuti: Il corso intende riflettere sull’esigenza di ricercare, approfondire e fornire una spiritualità fondata sulla relazione umana indelebilmente interconnessa con tutti i viventi e non-vivente; presenta la creazione come una buona novella che annuncia e canta l’onnipresenza di Dio in ogni creatura, e mette in evidenza il ruolo importante di fede e di spiritualità nelle questioni ecologiche perché per i credenti «i loro compiti all’interno del creato, i loro doveri nei confronti della natura e del Creatore sono parte della loro fede» ( LS 64). Inoltre, il corso fa vedere la creazione come l’eterno progetto d’amore di Dio, dove ogni creatura ha un valore, un significato e anche una potenza di elevare l’anima umana verso Dio. Incoraggiando gli studenti a vedere la creazione con lo sguardo di Gesù, il corso cerca di sviluppare una spiritualità per cercare e trovare Dio in ogni cosa e per fare sempre la Sua volontà.

Metodologia: Lezioni frontali – Presentazioni PowerPoint – Discussioni su alcuni temi pertinenti al tema della settimana.

Modalità di valutazione: Valutazione continua – Presenza e partecipazione attiva nelle discussioni – Esame orale/elaborato

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Prem XALXO
Prem XALXO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Martedì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Martedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliografia

  • Boff, L., La voce dell’arcobaleno: per un’etica planetaria e una spiritualità ecologica, Cittadella, Assisi 2000; Theokritoff, E., Abitare la terra: una visione cristiana dell’ecologia, Qiqajon, Magnano (BI) 2012; Xalxo, P., “Le orme ecologiche in nuova evangelizzazione”, Roma 2014; Kijas, Z.J., Breviario dell’ecologista, Effatà Editrice, Torino 2019; Johnson, E.A., Il creato e la croce: la misericordia di Dio per un pianeta in pericolo, Queriniana, Brescia 2021.